Ritorna la mezza stagione autunnale, ma con un andamento anomalo: gli esperti meteo riferiscono piogge abbondanti al Sud e secca a Nord.

Le previsioni meteo annunciano piogge al Centro e al Sud Italia. Secondo gli esperti, questo a cui stiamo assistendo è un autunno anomalo: si verificheranno tante piogge al Sud, zona generalmente più calda d’Italia.

Ritorna la mezza stagione autunnale, con piogge sparse, particolarmente frequenti nel Centro e nel Sud Italia. Dopo quasi un anno di siccità, ritorna il periodo delle piogge ma soltanto a Sud: nel Nord continua il periodo di siccità.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La perturbazione

Un vortice ciclonico colmo di aria fredda interesserà l’intero stivale. Generalmente, i vortici che spingono le perturbazioni in Italia hanno una direzione che va da ovest a est. Stavolta il vortice avrà invece una direzione anomala: si muoverà da est verso nord, andando in una direzione opposta rispetto a quella consueta.

Secondo quanto riferito dagli esperti del meteo, le perturbazioni atlantiche e lo spostamento delle basse pressioni verso Sud stanno generando le forti perturbazioni a cui stiamo assistendo verso le coste tirreniche italiane. Pianura Padana e Alpi a secco: sia pioggia che neve scarseggiano.

Meteo

Secondo il meteorologo Antonio Sanò, il maltempo perdurerà ancora per una settimana, al termine della quale tornerà – tra il 21 e il 22 novembre – un cielo sereno. Le precipitazioni interesseranno però soltanto la zona Centro-Sud dell’Italia.

Le previsioni

Secondo quanto riferito dagli esperti meteo di Meteo.it:

  • Oggi, venerdì 18 novembre – Al nord: migliora sul Triveneto, asciutto altrove. Centro: rovesci sulle tirreniche specie nella prima parte della giornata. Sud: piogge in arrivo.
  • Domani, sabato 19 novembre – Al nord: piogge forti in Romagna, freddo al mattino. Al centro: maltempo su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e poi Marche. Sud: maltempo su Campania e Puglia meridionale.
  • Domenica, 20 novembre – Al nord: cielo irregolarmente nuvoloso, freddo al mattino. Al centro: variabile con qualche isolato rovescio. Al sud: tempo molto instabile. Venti di Maestrale.
  • Tendenza: prossima settimana ancora all’insegna delle piogge con la formazione di un intenso ciclone tra lunedì sera e martedì.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 18-11-2022


Papa Francesco pronto a mediare per la pace

Nord Stream, è ufficiale: l’esplosione di settembre è un sabotaggio