Meteo, in arrivo freddo e maltempo su tutta l’Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, in arrivo freddo e maltempo su tutta l’Italia 

App meteo su smartphone

Secondo quanto riferito dagli esperti del meteo, dalla prossima settimana l’intera Italia sarà interessata da freddo e maltempo.

Secondo gli esperti del meteo, a partire dalla prossima settimana una forte perturbazione arriverà in Italia, interessando tutto lo stivale. Ciò determinerà freddo e maltempo. Nella giornata di oggi, 11 novembre, si verificherà un temporaneo aumento della pressione. Ma la situazione cambierà nel corso di questo fine settimana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La perturbazione

Un vortice ciclonico colmo di aria fredda interesserà l’intero stivale. Generalmente, i vortici che spingono le perturbazioni in Italia hanno una direzione che va da ovest a est. Stavolta il vortice avrà invece una direzione anomala: si muoverà da est verso nord, andando in una direzione opposta rispetto a quella consueta.

Questo fenomeno è determinato dal fatto che il vortice ciclonico scorrerà lungo il bordo meridionale di un anticiclone dal vento caldo, che porta al suo passaggio temperature sopra la media di oltre 10°C in Germania e in Scandinavia.

App meteo su smartphone

Nonostante le previsioni, gli effetti del passaggio del ciclone sono tutti da valutare al momento in quanto la sua traiettoria potrebbe cambiare all’ultimo momento, interessando anche zone diverse da quelle previste fino ad ora.

Secondo quanto previsto dalle previsioni meteo, la perturbazione arriverà al Sud durante la giornata di sabato pomeriggio/sera. Le condizioni metereologiche avverse si faranno sentire prima in Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia sudorientale.

In queste regioni potrebbero verificarsi anche forti temporali con possibili grandinate. Nel frattempo, nel resto d’Italia si presenteranno venti di Bora e Grecale che determineranno un consistente abbassamento delle temperature.

Le previsioni

A partire da martedì 15 una perturbazione atlantica, nel pomeriggio, raggiunge il Nord per poi estendersi a Toscana e Lazio. Sono attese precipitazioni via via più diffuse e anche forti o sotto forma di temporale, specialmente su Liguria e Toscana. Neve sulle Alpi a quote medio/alte. Le temperature saranno stabili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2022 10:28

La Cina si sta preparando alla guerra?

nl pixel