Meteo, non lasciatevi ingannare dal bel tempo: le previsioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, non lasciatevi ingannare dal bel tempo: le previsioni

camion guida sotto la neve

Nonostante l’inizio del weekend possa sembrare un preludio all’estate, il meteo annuncia perturbazioni per domenica.

Un ritorno polare per la giornata di domenica dopo una serie di giornate piene di sole e temperature miti. In un fine settimana all’insegna dei cambiamenti, oltre all’ora legale cambierà anche il tempo: le previsioni meteo prevedono una perturbazione scandinava con il ritorno di freddo e neve, insieme ad un calo di 10 gradi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

camion guida sotto la neve
camion guida sotto la neve

Il calo delle temperature

Il meteorologo Antonio Sanò annuncia che da domenica le temperature scenderanno gradualmente e che arriverà anche un mix di pioggia e vento. Un primo peggioramento è arrivato a ridosso delle Alpi, ma saranno i venti a scagliarsi in maniera impetuosa fino a martedì. Le temperature caleranno di 10 gradi a causa della perturbazione scandinava, prevista tra domani e lunedì.

Non sono escluse perturbazioni di alta intensità: con un arrivo instabile già da oggi, sono previsti per domenica temporali forti, locali grandinate e il ritorno della neve oltre i 1000 metri sulle Alpi, e fino ai 500 metri sugli Appennini nella giornata di lunedì.

Le giornate restano ancora soleggiate nel resto della Penisola, in particolare al Centro-Sud, mentre in Liguria e nell’Alta Toscana il cielo è spesso nuvoloso. Il vento inizia a soffiare soprattutto in Pianura Padana, ma in grandi linee la giornata di sabato sarà ancora serena.

Dove si concentreranno le perturbazioni?

Le previsioni meteo annunciano l’arrivo della perturbazione scandinava a partire da domenica. Dal pomeriggio inizieranno le precipitazioni sulla Toscana, estendendosi verso Lazio e Campania. La neve sulle Alpi e sugli Appennini settentrionali scenderà fino ai 1200-1300 metri.

Sarà lunedì ad accoglierci il maltempo sul basso Lazio, sulla Campania e la Calabria tirrenica. Su queste zone i fenomeni temporaleschi saranno intensi e, con la discesa dell’aria fredda, la neve potrà scendere fino ai 500 metri di quota, in particolare tra Marche ed Abruzzo. Martedì si attenueranno i venti, ma le minime scenderanno in Pianura Padana, con valori sotto zero e alcune gelate ma di breve durata. Da mercoledì le temperature notturne dovrebbero risalire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2023 11:38

Russia, Elvira Vikhareva avvelenata con sali di potassio

nl pixel