Covid, lo spray nasale per prevenire il contagio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, lo spray nasale per prevenire il contagio

Coronavirus

Ancora in fase di sperimentazione, lo spray non solo previene il Covid ma anche il contagio delle sue varianti.

Lo spray nasale sperimentale che è stato sperimentato in Finlandia, ha lo scopo di prevenire la diffusione del Covid e di tutte le sue varianti grazie ad una specifica molecola chiamata TriSb92, rappresentando una vera e propria svolta per la popolazione. Questo innovativo spray può essere utilizzato sia prima che dopo l’esposizione al virus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus
Coronavirus

Anche se la situazione pandemica sembra ormai volgere al termine, è sempre consigliato rimanere cauti in caso di nuove sottovarianti, come quelle Omicron, ormai caratterizzate dalla capacità di eludere gli anticorpi neutralizzanti innescati sia dal vaccino anti Covid che dalle infezioni.

Lo studio

Il team di ricerca finlandese guidato da scienziati del Dipartimento di Virologia dell’Università di Helsinki, spiega di aver testato lo spray sugli animali. Per dimostrare l’efficacia della molecola TriSb92 alcuni topi femmina sono stati sottoposti alla somministrazione per via intranasale con dosaggi di 5 o 50 microgrammi.

La molecola, capace di proteggere dall’infezione già 8 ore prima dell’esposizione al coronavirus, è stata inoltre capace di di prevenire il contagio anche 4 ore dopo l’esposizione al patogeno, dimostrando una notevole efficacia neutralizzante.

Più efficace degli ultimi vaccini

“Se somministrata per via nasale, la molecola TriSb92 è estremamente efficace nel prevenire l’infezione e gli esperimenti condotti in colture cellulari indicano che comprende anche le varianti più recenti, tra cui XBB, BF7 e BQ.1.1”, ha affermato in un comunicato stampa la dottoressa Anna R. Mäkelä, precisando che lo spray può sviluppare un’adeguata difesa immunitaria, soprattutto per gli immunodepressi.

La molecola TriSb92, poiché colpisce una regione specifica della Spike che non tende a mutare, lpuò essere efficace anche contro future varianti del patogeno emerso a Wuhan (Cina), diventando anche la base per progettare antivirali contro potenziali nuovi virus pandemici. In particolare, questa molecola resta stabile a temperatura ambiente anche per 18 mesi, dimostrandosi ideale per uno spray nasale commerciale e a basso costo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2023 12:00

Meteo, non lasciatevi ingannare dal bel tempo: le previsioni

nl pixel