Meteo: piogge abbondanti fino a venerdì, week end soleggiato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo: piogge abbondanti fino a venerdì, week end soleggiato 

App meteo su smartphone

Il meteo preannuncia pioggia per tutto il corso della settimana. Durante il week end il clima sarà soleggiato, con temperature estive.

Prevista una settimana di piogge abbondanti lungo tutto lo stivale. Il cambiamento del meteo è dovuto al Ciclone delle Azzorre. Durante i prossimi giorni, la pressione calerà particolarmente causando l’approfondimento di un ciclone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le previsioni

A partire dal prossimo fine settimana, per almeno 7 giorni il Ciclone delle Azzorre porterà con sé un forte maltempo, coinvolgendo Portogallo e Francia. Ciò favorirà però la spinta di correnti meridionali calde dal Nordafrica verso l’Italia.

App meteo su smartphone

Grazie alle correnti calde in Italia si potrà godere di un fine settimana con il sole. Le temperature saranno simili a quelle estive, con punte di 30-32°C da sabato 15 fino almeno a mercoledì 19 ottobre. Gli esperti meteo hanno avvertito che prima dell’Ottobrata Bis ci sarà un forte maltempo, caratterizzato da condizioni instabili. Si verificheranno abbondanti piogge, nubifragi e vento forte che coinvolgerà la Sardegna e la Sicilia occidentale.

Durante il corso della settimana si verificheranno piogge diffuse lungo tuto lo stivale. Il maltempo prenderà piede a partire dalle Isole Maggiori fino a giungere anche nel resto del Sud peninsulare, Basso Lazio e Molise. Invece, per quanto riguarda il nord Italia, si verificherà nuovamente un periodo di siccità. Si ipotizza un ottobre piuttosto secco al Nord.

Nel dettaglio

  • Mercoledì 12. Al nord: soleggiato salvo rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Al centro: schiarite salvo temporali a ridosso dell’Appennino, maltempo in Sardegna. Al Sud: soleggiato, peggiora su ovest Sicilia.
  • Giovedì 13. Al nord: variabile con qualche rovescio a ridosso dei rilievi. Al centro: tempo variabile; frequenti acquazzoni tra Lazio e Molise. Al sud: maltempo specie sul versante tirrenico.
  • Venerdì 14. Al nord: soleggiato salvo nebbie notturne, nubi in Valle d’Aosta. Al centro: schiarite salvo isolati rovesci tra Toscana e Lazio. Al sud: miglioramento con ultimi rovesci.
  • Tendenza: deciso miglioramento nel weekend con prevalenza di sole e temperature in graduale e diffuso aumento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2022 12:43

Elon Musk e la mediazione con Putin

nl pixel