AstroSamantha è l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti a bordo della Iss. La sua missione è quasi giunta a compimento.

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti – detta AstroSamantha -è la prima donna in Europa al comando della Stazione Spaziale. La sua navetta, la Crew Dragon, inizierà il suo viaggio di rientro verso l’1:05 del mattino (ora italiana), purchè le condizioni meteo lo consentano.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La missione di Samantha

Samantha Cristoforetti è l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti a bordo della Iss. La sua missione è quasi giunta a compimento. AstroSamantha adesso si trova sulla Stazione spaziale internazionale (Iss), di cui ha assunto il comando lo scorso 28 settembre. È diventata la prima donna europea a ricoprire questo ruolo.

Spazio

Samantha Cristoforetti è diventata comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La notizia è arrivata dalla stessa Esa. A passarle il testimone sarà il comandante russo Oleg Artemyev. Si tratta della prima donna europea a ricoprire questa carica. L’astronauta, prima della sua partenza, aveva dichiarato: “Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.

Anche gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins sono a bordo della navetta Crew Dragon Freedom. La notizia del rientro sulla Terra è giunta attraverso la Nasa. Secondo quanto riferito, l’ammaraggio è previsto alle 23:41 italiane del 13 ottobre.

Durante la conferenza stampa di ieri, organizzata dalla Nasa, Samantha Cristoforetti ha dichiarato: “Spero di rivedere presto la mia famiglia, gli amici e di poter fare una bella doccia”. La missione di AstroSamantha è durata quasi sei mesi. Adesso però, l’astronauta ha un gran desidero di tornare sulla Terra: “Al mio rientro a Terra vorrei godere della natura e degli ambienti naturali”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 12-10-2022


Meteo: piogge abbondanti fino a venerdì, week end soleggiato 

Covid: “Non aspettate, fatevi vaccinare subito, fatelo prima di Halloween”