Meteo, arriva il gelo artico: quali saranno i giorni più freddi

Meteo, arriva il gelo artico: quali saranno i giorni più freddi

Europa investita da una nuova ondata di gelo. Anche l’Italia alle prese con giorni freddi: il meteo per i prossimi giorni.

L’inverno è ormai arrivato in Italia. Le temperature si sono definitivamente abbassate e il Paese sta facendo i conti con freddo e neve. Nel weekend, e nella prossima settimana, le cose saranno, però, un po’ diverse. Le previsioni meteo, infatti, ipotizzano un momento di tempo stabile prima della nuova ondata di gelo artico che investirà, in realtà, anche gran parte dell’Europa.

Meteo, le previsioni per il weekend

L’Italia è alle prese con una forte ondata di freddo e gelo da Nord a Sud. In particolare le regioni del Centro-Sud stanno facendo i conti con piogge e rovesci legati al passaggio della perturbazione n.3 del mese. Il Nord, invece, al netto di una alternanza di sole e nuvole, deve confrontarsi con le basse temperature e il clima freddo.

Qualcosa cambierà nella giornata del 12 gennaio e in quella di sabato quando buona parte dell’Italia potrà godere di temperature più stabili fatta eccezione per l’estremo Sud e la Sicilia che, da quanto si apprende da meteo.it, saranno interessati da fenomeni temporaleschi. Su Abruzzo e Molise, invece, ecco la neve che non si esclude anche in Calabria oltre i 1000 metri.

Per quanto riguarda il weekend, e quindi le giornate di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024, sarà l’alta pressione ad avere la meglio generando condizioni climatiche stabili ed asciutte.

Domenica sera, invece, non si escludono nuvole e pioggia in particolare in Liguria, Pianura Padana e settori tirrenici della Penisola

Il tempo per la prossima settimana

Al netto del clima stabile di queste giornate, la prossima settimana sarà quella maggiormente investita dal freddo e dal gelo artico che coinvolgerà tutta l’Europa.

Tra la notte di domenica e la giornata di lunedì 15 gennaio, la perturbazione attraverserà le regioni meridionali portando altre piogge e neve, specie sull’Appennino a quote medio-alte.

I venti soffieranno in modo imponente in Sardegna e Sicilia. Dalla giornata di martedì, invece, è atteso un miglioramento con le perturbazioni che dovrebbero spostarsi sulla Grecia e sui Balcani.