Clima freddo e venti forti in arrivo nel fine settimana: ma attenzione all’improvviso cambio di rotta a partire da lunedì.
Il weekend del 16 e 17 dicembre vedrà un meteo variabile in Italia, con un freddo più pungente e piogge sparse in alcune Regioni. Tuttavia, a partire da domenica, è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche, grazie all’espansione di un’area di alta pressione sul Mediterraneo Occidentale.
Ancora freddo… ma per poco
Il vortice ciclonico che sta colpendo l’Italia ha le ore contate: le ultime piogge e nevicate scenderanno ancora sul territorio, soprattutto sul medio versante adriatico e all’estremo Sud, con un netto calo delle temperature.
Come fa sapere Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, la perturbazione di Santa Lucia lascerà l’Italia verso sera con le ultime precipitazioni su Sicilia e Calabria. Sul resto d’Italia, prevarrà il bel tempo grazie anche ai venti più freddi che spazzeranno via le nubi.
Non passerà però molto tempo finché a farci compagnia sarà un ritorno di primavera inaspettato, con l’avvicinamento imminente del Gobbo di Algeri. L’anticiclone subdolo che porterà sia freddo in pianura al Nord, sia condizioni di caldo anomalo in montagna (specie sulle Alpi) ed al Centro-Sud
Sabato 16 dicembre: freddo e piogge
Le previsioni meteo per sabato 16 dicembre indicano un ulteriore calo delle temperature in gran parte d’Italia, con valori al di sotto della norma.
Le regioni del Centro e del Sud Italia saranno interessate da deboli piogge, con neve oltre 600-800 metri sull’Appennino Centrale. Anche Salento, Calabria e Sicilia Settentrionale potrebbero essere interessate da piogge e nevicate sulle zone appenniniche oltre 900-1200 metri.
Nel resto d’Italia, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, sebbene le temperature rimarranno basse. Al Centro-Sud, i venti freddi settentrionali renderanno l’atmosfera ancora più rigida.
Domenica 17 dicembre: miglioramento del tempo
Domenica 17 dicembre, invece, il territorio sarà investito da una robusta aria di alta pressione. Le previsioni meteo prevedono un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia.
Al mattino, potrebbero esserci nebbie sulla Pianura Padana, mentre al Sud e sulle Isole si potrebbero verificare temporanei annuvolamenti. Le temperature massime saranno in aumento in quasi tutte le regioni, segnando l’inizio di una fase di tempo stabile e asciutto grazie all’alta pressione che si estenderà sull’Italia.