Migliori pannelli fotovoltaici da balcone e tetto: prezzi e opinioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori pannelli fotovoltaici: la soluzione green (e che fa risparmiare) per la casa

Pannelli fotovoltaici per la casa

Ecco i migliori pannelli fotovoltaici se avete deciso di adottare una soluzione green e che vi permette di risparmiare per la vostra casa.

Sono sempre di più coloro che, per risparmiare sulla bolletta della luce o per una scelta maggiormente ecosostenibile, decidono di installare nella propria abitazione i pannelli fotovoltaici. Certo, il costo iniziale dell’impianto potrebbe spaventare ma con il tempo non solo si rientrerà nelle spese sostenute ma si avrà anche un guadagno grazie al risparmio in bolletta. Ma quali sono i migliori impianti fotovoltaici? Come scegliere i migliori? E quali sono le alternative se si abita in un condomini e si vuole installare i pannelli esclusivamente nel proprio appartamento? Ecco tutte le risposte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pannelli fotovoltaici: come funzionano e cosa sono

Cominciamo con il vedere cosa sono e come funzionano i pannelli fotovoltaici. Sono dei dispositivi che sono in grado di convertire l’energie solare in energia elettrica. L’elemento base di questi pannelli è la cella fotovoltaica (o anche celle solare) che sono in grado di convertire la luce del Sole in energia. Ogni pannello può essere costituto da 48 a oltre 100 celle solari.

Pannelli fotovoltaici per la casa
Pannelli fotovoltaici per la casa

Migliori pannelli fotovoltaici: quali scegliere

Quando si decide di acquistare dei pannelli fotovoltaici sono tre i parametri che vanno tenuti in considerazione al momento della scelta: la potenza nominale, l’efficenza del modulo e la b

La potenza nominale è la potenza massima erogata dai pannelli in condizioni standard, ovvero con 25°C e radiazione solare incidente di 1000 Watt/m2. L’efficenza modulo è il rapporto di conversione tra l’irraggiamento e la potenza generata, la garanzia deve essere invece la più estesa possibile, in modo che l’azienda vi possa cambiare eventuali pannelli non funzionanti senza costi aggiuntivi per voi.

Migliori pannelli fotovoltaici per il tetto

Le aziende leader nella realizzazione di pannelli fotovoltaici sono tre: Sunpower, Panasonic, LG. Di queste marche vi presenteremo i migliori prodotti sul mercato ma ce ne sono di molto validi anche di altre marche come la BenQ, Aleso Solar e EXE Solar.

Sunpower serie E20: sono tra i migliori pannelli fotovoltaici sul mercato oltre che tra quelli più venduti e più apprezzati in tutto il mondo. L’efficenza della celle è fino al 22,9%, l’efficenza del modulo è fino al 20,4% (la potenza nominale è tra i 327 e i 333 Wp) e hanno una garanzia di ben 25 anni.

Panasonic HIT: l’azienda giapponese è sinonimo di garanzia e qualità anche per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici. Quelli che vi proponiamo hanno un’efficenza della cella fino al 19,7% ma la garanzia del prodotto è di 15 anni.

LG NeON2: altra azienda giapponese che è una garanzia e i cui prodotti sono di alta qualità. Il rendimento dei pannelli fotovoltaici LG NeoON2 arrivano fino al 19,5% mentre la potenza nominale è tra i 3025 e il 320 Wp. La garanzia di questo prodotto dura però meno rispetto a quella degli pannelli presentati: è infatti di 12 anni.

Migliori pannelli fotovoltaici da balcone

I pannelli fotovoltaici che abbiamo visto in precedenza sono la soluzione ideale per coloro che abitano in una casa indipendente, se invece abitate in un appartamento in un condominio, potete ripiegare sui pannelli fotovoltaici da balcone: permessi necessari per poterlo installare non servono. Qui proponiamo la soluzione migliore che al momento potete trovare su mercato.

Enel X: è il pannello fotovoltaico da balcone proposto dall’Enel. Ha una potenza nominale di 300 Wp e un modulo fotvoltaio Jolywoood da 340 Wp.

Pannelli fotovoltaici: i prezzi

I prezzi dai pannelli fotovoltaici da balcone variano dai 500 a un massimo di 2000 euro. Mentre per i tradizionali pannelli fotovoltaici per la casa, che si installano sul tetto, il prezzo cresce e varia anche a seconda della quantità di pannelli che si installano e dalla produzione di energia elettrica che quindi producono: in questo casi i prezzi vanno dal 1.500 ai 10.000 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2022 18:34

Ecco come collegare Alexa alla TV

nl pixel