Sea Watch, Di Maio e Salvini in disaccordo sui migranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Salvini avvisa il M5s: “Possono parlare ma decido io. Porti sbarrati”

Matteo Salvini

La vicenda della ong tedesca Sea Watch mette uno contro l’altro Di Maio e Salvini. Alle aperture del leader pentastellato replica il ministro dell’Interno: “Sulla materia decido io”.

L’odissea della nave della ong tedesca Sea Watch, con a bordo 32 persone (tra cui tre minorenni non accompagnati), continua e provoca uno scontro significativo all’interno del Governo: Di Maio e Salvini, infatti, non concordano sulla gestione dei migranti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le aperture del leader M5S

Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha infatti dichiarato che “l’esecutivo vuole che vengano tutelati donne e bambini: sbarchino a Malta e li accoglieremo. Sono d’accordo sulla linea dura: non possiamo assumerci da soli i problemi dell’Ue“. Il leader pentastellato, in un’intervista al Corriere della Sera, ha aggiunto: “Non ho sentito Salvini dire che donne e bambini debbano rimanere sulle navi…“.

Salvini e Di Maio
Di Maio e Salvini (fonte foto: https://www.facebook.com/Alessandro-di-Battista-Luigi-di-Maio-FANS-PAGE-provincia-Brindisi-847093732022844/)

Le chiusure del leader leghista

Le affermazioni di Di Maio devono però fare i conti con la posizione del ministro dell’Interno. Salvini, in un colloquio con il Messaggero, ha precisato e ribadito: “Porti chiusi, sbarrati. Giusto che Di Maio parli e che esponga il suo pensiero. E va benissimo che parlino pure Fico e Di Battista e che si discuta tra di noi e con il premier Conte, ma in materia di migranti quello che decide sono io. In Italia non arriva nessuno“.

Tensione con i sindaci per il decreto Sicurezza

La posizione netta del ministro dell’Interno riguarda anche il decreto Sicurezza, con il vicepremier che ha fatto sapere di non essere intenzionato a incontrare i sindaci, in quanto non si tratterebbe di un incontro costruttivo visto che, nell’idea di Salvini, i dissidenti non avrebbero neanche letto il documento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2019 10:43

Reddito di cittadinanza a 1,4 milioni di famiglie. E agli stranieri

nl pixel