Il ministro dell’Interno francese Darmanin ha attaccato Giorgia Meloni per non aver mantenuto le promesse elettorali.
Anche se i rapporti fra i due Paesi sembravano essersi riappacificati, la Francia torna ad attaccare l’Italia sulla gestione dei migranti. Questa volta però, a parlare è il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin, che rilascia una dura dichiarazione in un’intervista alla radio RMC.
“Meloni, incapace di gestire i problemi”
“L’Italia vive una crisi migratoria molto grave” ha chiosato Darmanin aggiungendo che Giorgia Meloni, “capo del governo di estrema destra scelto dagli amici di Marine Le Pen, è incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta”.
Tuttavia, le stesse problematiche sono presenti anche nel Sud della Francia, come ha ammesso il ministro francese, nonostante addossi tutta la responsabilità all’Italia. “La verità è che in Tunisia c’è una situazione politica che significa che molti bambini in particolare salgono attraverso l’Italia e che l’Italia non è in grado di gestire questa pressione migratoria”, ha concluso.
A rischio il viaggio a Parigi di Tajani
Vista la tensione in corso, potrebbe saltare l’incontro previsto per oggi a Parigi, tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e francese Catherine Colonna. L’Italia sarebbe in attesa di un chiarimento da parte delle autorità francesi dopo le parole di Darmanin.
“Sono parole inaccettabili. Vedremo, vedremo, vedremo” se confermare la missione a Parigi, ha detto il ministro Tajani a margine della seduta solenne del Consiglio regionale della Toscana per la Festa dell’Europa, a Firenze.