Settenta migranti soccorsi dalla Guardia Costiera italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti: Malta ne rifiuta altri 70, sbarcano a Lampedusa

Migranti

Settanta migranti soccorsi dalla Guardia Costiera italiana e scortati fino al porto di Lampedusa dopo che Malta aveva fatto sapere di non avere navi per intervenire.

Si riaccende la polemica tra Malta e Italia, con le autorità de La Valletta che avrebbero rifiutato il soccorso a 70 migranti costringendo la Guardia Costiera italiana a intervenire per trarre in salvo le persone, assistite e scortate fino al porto di Lampedusa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Settanta migranti soccorsi dalla Guardia Costiera italiana

Intercettato a circa diciotto miglia dalla costa, il gommone con a bordo settanta migranti avrebbe inviato la propria richiesta di soccorso a Malta, che avrebbe fatto sapere di non avere mezzi a disposizione per effettuare le operazioni di soccorso e recupero.

A quel punto la responsabilità è ricaduta sulle autorità italiane che hanno deciso di intervenire soccorrendo le settanta persone a bordo dell’imbarcazione e scortandole fino al porto di Lampedusa.

Migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/marco.todarello.18

Donne e bambini a bordo del gommone

Dei settanta migranti, di origine eritrea, siriana e ghanese, la gran parte sono donne e bambini. Immediati i soccorsi da parte delle autorità mediche italiane prima del trasferimento all’interno dell’hot spot presente a Lampedusa.

La ricostruzione di ‘Mediterranea’

La notizia arriva dai profili social dell’associazione umanitaria Mediterranea. “70 vite salvate dalla Guardia costiera italiana e al sicuro nel porto di Lampedusa. Siamo felici di apprendere che, dopo una notte di monitoraggio e segnalazioni, queste persone siano in salvo in Italia”, recita il tweet condiviso dall’associazione.


Stando alla ricostruzione fornita dagli uomini dell’associazione, sembra che la prima indicazione delle autorità italiane sia stata quella di rivolgersi a Malta, responsabile delle operazioni nell’area in cui si trovava il gommone. Di fronte al rifiuto del governo di La Valletta, la Guardia Costiera italiana ha deciso di intervenire.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2018 10:37

Caso Cucchi, altri due carabinieri indagati

nl pixel