La Mare Jonio soccorre 67 migranti. L'imbarcazione è diretta a Pozzallo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Mare Jonio soccorre 67 migranti e lancia l’allarme: “Uomini, donne e bambini annegano in silenzio”

Mare Jonio

La Mare Jonio soccorre 67 migranti in zona Sar maltese. L’imbarcazione è diretta a Pozzallo.

ROMA – La Mare Jonio soccorre 67 migranti in zona Sar maltese. Le operazioni si sono concluse nella serata di venerdì 19 giugno 2020 con l’imbarcazione che è diretta a Pozzallo per far sbarcare i profughi a bordo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nostra nave – si legge sui social della Ong Mediterranea – ha appena completato il salvataggio di circa 65/70 migranti che si trovavano a bordo di un barcone in legno a rischio di affondamento in zona Sar maltese, 48 miglia a Sud-Oves di Lampedusa. Benvenuti, sani e salvi, in Europa. #BlackLivesMatter“.

Mediterranea: “Chiediamo di poter far sbarcare i migranti

La Mare Jonio è arrivata a Pozzallo subito dopo l’ok del Viminale. “Sono stati giorni difficili – ha detto Mediterranea citata da La Repubblicaadesso chiediamo che i profughi portati in salvo, provati dalle condizioni terribili di detenzione in Libia e dalla lunga permanenza in mare, possiamo essere sbarcati senza esitazione, affinché siano dignitosamente accolti in Europa. Chiediamo che la stessa cosa avvenga anche con le 211 persone tratte in salvo da Sea Watch (sbarcati a Porto Empedocle n.d.r.)“.

Mare Jonio
fonte foto https://twitter.com/RescueMed

Mediterranea: “Uomini, donne e bambini annegano in mare”

Chiediamo – ha aggiunto la Ong – che le nostre navi vengano messe il prima possibile nella condizione di tornare a navigare. Lì fuori adesso non è rimasto più nessuno a portare soccorso, mentre ogni giorno bambini, donne e uomini annegano nel silenzio o vengono catturati dai miliziani libici. Ringraziamo i nostri equipaggi di mare e di terra, che ci hanno permesso di essere dove era necessario e dove dobbiamo tornare ancora. Ogni giorni in cui una nave della società civile dovesse restare ferma in banchina, sarebbe un giorno in cui altre vite umane rischierebbero di perdersi“. E la nave è pronta a ritornare in mare dopo aver fatto sbarcare i migranti che sono a bordo.

fonte foto copertina https://twitter.com/RescueMed

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:21

Ragazza violentata a Genova, due arresti

nl pixel