Migranti, multa da 300.000 euro a comandante della nave Ong
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, effetto Salvini. Maxi-multa al capitano della nave Ong che ha violato i decreti Sicurezza

Multa comandante Ong

Caso migranti, multa da trecentomila euro a Claus Peter Reisch, comandante di una nave Ong che lo scorso mese di agosto ha violato i decreti Sicurezza.

Migranti, maxi multa da 300.000 euro per il comandante della nave ong Claus Peter Reisch. La sanzione è figlia dei decreti Sicurezza voluti fortemente da Matteo Salvini, criticati parzialmente da Mattarella, condannati dal Partito democratico e sui quali il Movimento 5 Stelle deve ancora prendere una posizione chiara e netta. Ma intanto funzionano, sono in vigore e vengono applicati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Migranti, decreto Sicurezza Bis: multa da 300.000 euro a comandante della Ong Claus Peter Reisch

Il decreto Sicurezza Bis prevede infatti multe salatissime per chi viola il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane. Come fatto proprio da Claus Peter Reisch, comandante delle Lifeline.

Al timone della Marie Eleonore, il comandante lo scorso mese di agosto era entrato in acque territoriali italiane senza aver ottenuto il permesso. A distanza di mesi Claus ha ricevuto dalla Sicilia la notifica di una multa da 300.000 euro.

Di seguito il tweet con il quale il comandante ha dato notizia delle multa ricevuta

La discussione sui decreti sicurezza

La questione riapre la discussione politica sui decreti sicurezza. Il Partito democratico anche nelle scorse settimane aveva fatto sapere di voler ridiscutere le norme introdotte dal governo gialloverde dietro la spinta della Lega di Matteo Salvini.

Il premier Giuseppe Conte si era schierato dalla parte dei dem confermando una possibile revisione alla luce delle indicazioni del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Resta da definire la posizione del Movimento 5 Stelle che ha sempre difeso la normativa vigente salvo poi dichiararsi a favore del processo a carico di Salvini per quanto riguarda il caso della nave Gregoretti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

Morto a 79 anni il sultano dell’Oman

nl pixel