È morto Qabus bin Said al Said, sultano dell'Oman
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto a 79 anni il sultano dell’Oman

Oman, è morto il sultano Qabus bin Said al Said, uno dei regnanti più longevi del Medio Oriente.

È morto a settantanove anni Qabus bin Said al Said, sultano dell’Oman. Si tratta di uno dei regnanti più duraturi, avendo guidato il Paese per quasi cinquant’anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Qabus bin Said al Said, sultano dell’Oman

La notizia della morte è stata data direttamente dal Palazzo reale omanita, che ha condiviso una nota ufficiale informando della dipartita di Qabus.

È con tristezza che il sultanato dell’Oman piange il nostro sultano Qabus bin Said, richiamato a Dio venerdì sera“, recita la nota.

Secondo le indiscrezioni, il Sultano combatteva da tempo contro un male incurabile, secondo alcuni media un cancro al colon.

Qabus bin Said Al Said
Fonte foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Qabus_dell’Oman

L’ascesa di Qabus

Nato nel 1940, Qabus è arrivato alla guida del Paese nel 1970, dopo un colpo di Stato contro il suo stesso padre. Il nuovo sultano sarebbe riuscito nella sua impresa anche grazie al sostegno di Londra.

Nonostante gli inizi turbolenti, gli osservatori internazionali e gli storici lo hanno sempre definito come un regnante illuminato, sempre estraneo alle dispute politiche e sempre pronto a giocare un ruolo da mediatore nello scacchiere del Medio Oriente.

Durante il suo regno è nata in Oman una grande Università specializzata in facoltà scientifiche. Una realtà all’avanguardia e stimata in tutto il mondo.

Il patrimonio

Stando alle stime più recenti, l’ex sultano lascia un patrimonio da mezzo miliardo di dollari, che ha resistito alle sue spese bizzarre, coma una Ferrari su misura con carrozzeria anti-missile.

Il successore

Il Palazzo reale, dopo aver dato notizia della morte di Qabus, ha reso noto anche il nome del suo successore. Si tratta di Haitham ben Tarek, ministro del patrimonio e della cultura, che ha prestato giuramento in seguito alla scomparsa del suo predecessore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:40

Bomba artigianale contro convoglio militare: due soldati Usa morti in Afghanistan

nl pixel