Migranti, la nave Diciotti ancora in mare: la Farnesina chiede aiuto all'UE
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La nave Diciotti ancora in mare: la Farnesina chiede aiuto all’UE

La Farnesina ha chiesto aiuto all’Unione Europea per suddividere i migranti a bordo della nave Diciotti. Al momento l’imbarcazione è al largo di Lampedusa.

ROMA – Un nuovo giorno in mare per la nave Diciotti con il suo carico di 177 migranti. La Farnesina è al lavoro per cercare di sbloccare la situazione e secondo quanto riportato da Repubblica, che riprende fonti del governo italiano, ha iniziato dei contatti con gli altri stati membri dell’Unione Europea.

L’obiettivo da parte del ministero degli Esteri è quello di cercare di trovare un accordo per suddividere i profughi in tutte le nazioni. Scelta che verrà presa nei prossimi giorni e intanto l’imbarcazione rimarrà al largo di Lampedusa in attesa di una indicazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, botta e risposta tra Salvini e Malta

La questione migranti fa tenere alta la tensione tra il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, e Malta. Il vicepremier su Twitter ha scritto un post polemico contro il governo di La Valletta: “Immagini esclusive – si legge – di un gommone di 80 immigrati, scafisti alla guida e motore potente, in acque maltesi. Qualcuno si degnerà di intervenire o li manderanno ancora una volta in Italia???“.

Di seguito il tweet polemico di Matteo Salvini

Immediata la risposta di Malta. Il capo della comunicazione del governo, Kurt Farrugia, ha invitato il ministro Salvini ad accogliere i migranti della nave Diciotti: “Noi la nostra parte la facciamo ed abbiamo appena salvato 61 vite. Adesso fai la tua e apri i porti italiani alle 171 persone a bordo della vostra nave“.

Di seguito il tweet di Kurt Farrugia rivolto a Salvini

La questione dei migranti non sembra avere una soluzione e intanto la ONG Lifeline ha annunciato una missione segrete in acque internazionale. Una nuova battaglia tra l’Italia e l’Europa sembra in arrivo.

fonte foto copertina https://twitter.com/Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2018 10:41

Autostrade, il piano per Genova. Di Maio: “No a elemosina”

nl pixel