Migranti, nuovo sbarco a Crotone: in 500 tutti salvi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, nuovo sbarco a Crotone: in 500 tutti salvi

Migranti

Durante la notte un peschereccio carico di migranti è sbarcato al largo delle coste di Crotone: tutte le 500 persone a bordo sono salve.

Nuovo sbarco di migranti a Crotone: durante la nottata di oggi è giunta al porto una nuova barca di migranti. A bordo c’erano 500 persone. Si tratta di un’imbarcazione di 20 metri, giunta sulla costa calabrese in condizioni pessime. 

Migranti
Leggi anche
Manuel Costa, lo chef 40enne ucciso a Roma: l’inchiesta

Spesso, è proprio a causa di queste imbarcazioni scadenti che avvengono i naufragi. Soltanto nella settimana scorsa se ne sono verificati tre, di cui uno letale: hanno perso la vita ben 71 persone nel naufragio di Cutro. I 500 migranti a bordo della piccola imbarcazione sono stati soccorsi al largo della costa dalla Guardia costiera.  

Via alle operazioni di recupero in mare

Nel frattempo sono scattate le operazioni di recupero per salvare un centinaio di migranti che si trovano in mare. L’imbarcazione è giunta al porto di Crotone durante la notte di oggi, poco dopo la mezzanotte. Il mezzo è un peschereccio di una ventina di metri, in pessime condizioni. L’imbarcazione stava solcando le acque forza 6.  

Tre motovedette della Capitaneria di Porto di Crotone hanno scortato l’imbarcazione fino alla costa. Una volta giunta a destinazione, sono iniziate le operazioni di sbarco dei migranti intorno all’una di notte. Una volta scesi, i migranti sono stati condotti presso il centro di accoglienza di Isola di Capo Rizzuto.  

Nella giornata di oggi, 11 marzo 2023, si terrà una manifestazione contro le vittime degli sbarchi, dal titolo “Basta morti nel Mediterraneo”. Alla luce di quanto accaduto la settimana scorsa a Cutro, alcune associazioni aderenti alla “Rete 26 Febbraio” hanno deciso di promuovere una manifestazione solidale per sensibilizzare su quanto accaduto.  

Fortunatamente stavolta tutti i 500 migranti a bordo del peschereccio di 20 metri giunto al porto di Crotone sono riusciti a salvarsi. L’imbarcazione – nonostante le sue pessime condizioni e quelle del mare – è giunta a due miglia da Capocolonna utilizzando i propri mezzi, navigando con forza 4. Il rimorchiatore ‘Alessandro Secondo’ di Crotone ha affiancato il peschereccio e l’ha condotto in sicurezza fino al porto di Crotone. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2023 9:39

Manuel Costa, lo chef 40enne ucciso a Roma: l’inchiesta

nl pixel