Migranti, Papa: "l'Ue non lasci sola l'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Papa: “l’Ue non lasci sola l’Italia”

Papa Francesco

Papa Francesco è intervenuto sulla questione dei migranti fermi nelle navi Ong nel Mediterraneo sottolineando l’importanza di salvarli.

La nave della Ong Humanity 1 è ancora ferma nel porto di Catania e la situazione è ancora bloccata. Il Viminale ha negato lo sbarco ai 35 sopravvissuti a bordo. Sulla delicata questione è intervenuto anche Papa Francesco che ha incitato sia il governo italiano che l’Ue a fare la propria parte. «Il Mediterraneo è un cimitero, forse è il cimitero più grande. La politica dei governi, fino a questo momento, è stata di salvare le vite, e credo che questo governo ha la stessa politica, non sarebbe “umano” fare diversamente», ha detto Bergoglio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Papa ha però chiarito che l’Italia ha bisogno dell’aiuto europeo. «Ma l’Italia, questo governo, non può fare nulla senza l’accordo con l’Europa, la responsabilità è europea. Ogni governo dell’Unione europea deve mettersi d’accordo su quanti migranti può ricevere prendere in mano una politica di collaborazione e di aiuto, non può lasciare a Cipro, alla Grecia, all’Italia e alla Spagna la responsabilità di tutti i migranti che arrivano alle spiagge».

Papa Francesco
Papa Francesco

L’appello del Pontefice all’Ue per aiutare l’Africa

La questione dei migranti, secondo il Papa, va risolta in Africa. “Ma se pensiamo all’Africa con il motto “l’Africa va sfruttata” è logico che scappi da quello sfruttamento». Per questo, è l’Europa che deve cercare di creare dei piani di sviluppo per l’Africa “perché è una ipocrisia pensare di risolvere il problema dei migranti in Europa. No, andiamo a risolverli anche a casa sua, lo sfruttamento della gente in Africa è terribile» ha spiegato il pontefice.

Poi ha augurato il meglio al nuovo governo Meloni “perché possa portare l’Italia avanti, anche con gli altri che sono contrari al partito vincitore» invitando i partiti alla collaborazione e non a far cadere il governo se non si piace una cosa. “Per favore chiamo alla responsabilità: è giusto che l’Italia abbia avuto finora venti governi? Finiamola con questi scherzi», ha detto perentorio il Papa.

La replica di Giorgia Meloni

Per Giorgia Meloni è una sfida che sia la prima donna premier nella storia dell’Italia, ha detto Papa Francesco. La stessa premier che ha risposto alle dichiarazioni del pontefice sulla questione dei migranti. «Ascoltiamo sempre con grande attenzione le parole del Santo Padre che sono un perenne monito alla saggezza e alla carità. E lo vogliamo ringraziare sentitamente per il suo incoraggiamento e soprattutto per il suo invito alla concordia nazionale e internazionale», ha detto Meloni. «Le grandi sfide che abbiamo davanti non si possono vincere se non unendo gli sforzi di tutti gli uomini e le donne di buona volontà».

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2022 9:35

Governo Meloni, novembre intenso per la neo premier

nl pixel