Polizia francese di nuovo al centro della polemica sui migranti. Secondo quanto testimoniato da un video avrebbe buttato giù dal treno un rifugiato.
PARIGI (FRANCIA) – Nuovo gesto duro da parte della polizia francese. Secondo quanto testimoniato da un video, la Gendarmerie ha fatto scendere con forza da un treno partito da Bardonecchia e diretto a Parigi un migrante irregolare. L’uomo – scrive Repubblica – aveva ricevuto l’espulsione negli scorsi mesi ma ha cercato di rientrare in Francia nascondendosi del treno.
Passata la frontiera italiana, i militari hanno scovato il rifugiato. Prima è stato malmenato e poi fatto scendere dal treno dove è stato ammanettato e portato via in stato di fermo.
Migranti, polizia francese al centro della polemica. Comportamento violento nei confronti di un rifugiato?
La vicenda successa nella mattinata di lunedì 25 febbraio è stata raccontata dalla pagina Facebook Valsusa Oltre Confine. “Passata la frontiera italiana – si legge – è stato trovato nascosto nei bagni del Tgv. La polizia francese sotto gli occhi indifferenti dei passeggeri lo ha malmenato e letteralmente buttato giù dal treno. La ragazza che ha girato il video è l’unica che prima di filmare, ha tentato di fermare ciò che stava accadendo. Condividiamo sperando che qualcosa possa cambiare“.
Non è la prima volta che un migrante viene scovato sul treno e che subisce questo trattamento. Nelle scorse settimane altri casi simili avevano causato diverse critiche da parte dei cittadini e non solo. Metodi troppo duri che potrebbero essere pericolosi per l’incolumità dei rifugiati. I viaggi ‘clandestini’ verso la Francia o anche verso l’Italia non sembrano essere destinati a terminare nonostante le due nazioni applichino una politica molto dura sui migranti. La Francia ha deciso di mettere gli agenti sui treni per scovare tutti i profughi che cercano di entrare in maniera illegale in terra transalpina.
Di seguito il video dell’arresto del migrante
fonte foto copertina https://www.facebook.com/PoliceNationale