Migranti, Salvini: "Doneremo alla Libia 12 motovedette"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, il ‘cambio radicale’ di Salvini

Matteo Salvini

Il vice premier Salvini ha parlato della questione migranti durante il question time: “Ma la decisione sarà presa in Cdm“.

C’è sempre la questione migranti al centro del dibattito politico italiano, con Matteo Salvini in primo piano per cercare di far valere le proprie posizioni. Durante il question time alla Camera, il vice premier ha parlato così, come riferito dall’Ansa: “In Consiglio dei ministri, se il tempo lo consentirà, doneremo altre 12 motovedette alla Libia con conseguente formazione degli equipaggi per continuare a proteggere vite nel Mediterraneo“.

Il ministro dell’Interno ha quindi proseguito: “Secondo dati dell’Oim, in Libia sono presenti 662mila migranti, il 10% minori, provenienti da 40 Paesi, prevalentemente africani. I richiedenti asilo registrati dall’Unhcr sono 152mila“.

Migranti, Salvini: “Ci sono 19 centri ufficiali, ma innumerevoli centri non ufficiali

Il leader della Lega ha quindi chiarito: “Sono 19 i centri ufficiali per migranti gestiti dal Dipartimento per il controllo dell’immigrazione illegale, mentre non è noto il numero dei centri non ufficiali, gestiti spesso dagli stessi trafficanti. Secondo l’Unhcr, che ha accesso a tutti i centri ufficiali, nel 2018 sono state condotte più di 660 visite id monitoraggio. Lunedì a Tripoli ho visitato un centro la cui costruzione è stata possibile grazie alla decisiva attività svolta dal Governo italiano, destinato a ospitare entro luglio 160 persone per arrivare entro fine anno a 1000. La struttura è dotata di cliniche, centri sportivi e assistenza psicologica“.

Il cambio radicale di Salvini

Infine, il ministro dell’Interno ha chiuso la questione migranti con un invito all’azione: “C’è necessità di un radicale cambio di passo nella gestione dei flussi migratori, che vanno intercettati nei Paesi di partenza e transito. Il Governo ha l’intenzione di verificare la fattibilità dell’apertura di centri ai confini esterni della Libia, che sono la principale porta d’ingresso per i migranti destinati poi ai barconi“.

Migranti
Fonte foto: https://www.facebook.com/fittoraffaele/

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial/

Leggi anche
Di Maio, trenta minuti di internet gratis. E Netflix lo prende in giro

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2018 8:31

Di Maio, trenta minuti di internet gratis. E Netflix lo prende in giro

nl pixel