Taglio ai vitalizi, è rivolta degli ex parlamentari: M5S nel mirino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Taglio ai vitalizi, è rivolta degli ex parlamentari

Camera dei deputati

Tagli ai vitalizi, si dividono Camera e Senato. Gli ex parlamentari in rivolta. Di Maio: “Noi alle minacce siamo abituati da sei anni”.

ROMA – A rischio stop il piano sul taglio ai vitalizi presentato dal presidente della Camera Roberto Fico. Non è bastato il risparmio di quaranta milioni illustrato dal pentastellato per evitare che si scatenassero le prevedibili polemiche da parte degli esponenti della categoria coinvolta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vitalizi, il passo indietro della Casellati

La prima battaglia è interna e si combatte tra Camera e Senato: mentre il M5S annuncia la fine della Seconda Repubblica e porta in trionfo il progetto del taglio ai vitalizi, dal Senato la presidente Casellati tira il freno e mette in dubbio la regolarità giuridica e costituzionale della proposta che quindi ha deciso di non avanzare nell’aula di sua competenza. Già questa prima distinzione non facilita certo le trattative e le discussioni su un provvedimento particolarmente delicato.

Maria Elisabetta Alberti Casellati (fonte foto https://twitter.com/Adnkronos)

L’associazione degli ex parlamentari in rivolta

La seconda battaglia, quella principale, si combatte con l’Associazione degli ex parlamentari, pronti a muoversi per vie legali per impedire che il provvedimento diventi esecutivo. I portavoce dell’Associazione hanno minacciato anche un’azione civile e amministrativa per danni contro i membri della presidenza della Camera, Roberto Fico incluso.

Oggi è una giornata storica – ha risposto Luigi Di Maio -, ho visto che già si sta minacciando, ma noi a queste minacce siamo abituati dagli ultimi sei anni. Quelli sono privilegi rubati non diritti acquisiti e la smettano con le minacce, è uno schiaffo alla miseria fare ricorsi e protestare perchè ti tolgo un vitalizio di 6-7000 euro quando sei stato tre giorni in Parlamento“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2018 10:30

Migranti, il ‘cambio radicale’ di Salvini

nl pixel