Migranti, sbarchi a Lampedusa: hotspot collassa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, sbarchi a Lampedusa: hotspot collassa

naufragio migranti immigrati barca

Sarebbero stati 472 i migranti soccorsi su 8 barchini al largo di Lampedusa, trasferimento di circa mille persone dalla struttura.

Per oggi sono previsti almeno mille trasferimenti dall’hotspot di Lampedusa dove sono registrate quasi tremila presenze, dove la capienza massima della struttura è di poco più di 350 persone. In poco più di 24 ore sono giunte migliaia di persone su 28 imbarcazioni diverse, con sbarchi autonomi o con l’intervento della Guardia costiera, mentre non c’è stato nessun soccorso delle ong.

naufragio migranti barca
naufragio migranti barca

Gli ultimi sbarchi

Dopo le 20 imbarcazioni giunte ieri con più di 900 persone a bordo, questa notte 753 migranti sono approdati sull’isola di Lampedusa. Ci sono stati 392 persone complessive, tra cui 20 donne e 13 minori, tutti rintracciati prima della mezzanotte dalle motovedette della Guardia costiera e delle Fiamme gialle. Mentre 17 tunisini sono stati bloccati direttamente a terra dai finanzieri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questa notte, invece, a molo Favaloro sono sbarcati 131 persone, seguiti da altri tre gruppi di 51, 39 e 87 migranti. Tra loro anche 26 donne e una dozzina di minori. A circa 4 miglia dalla costa, le Fiamme gialle hanno rintracciato gli ultimi 46 migranti. I migranti hanno dichiarato di essere partiti da Sfax, in Tunisia, ma anche da Zuwara e El-Agelat in Libia.

Almeno mille migranti saranno trasferiti, su decisione della Prefettura di Agrigento, verso Ravenna e Civitavecchia: 450 sono già partiti in mattinata, mentre altri 600 viaggeranno in serata a bordo della nave Diciotti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2023 15:37

Ucraina, Commissione europea: “Putin deve fallire”

nl pixel