Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa, in 450 arrivano sull’isola. Lo sfogo del sindaco Martello: “O il governo prende decisioni immediate o sarà sciopero”.
Prosegue l’emergenza migranti a Lampedusa, con un nuovo sbarco avvenuto nella notte tra il 29 e il 30 agosto. Secondo le prime stime sarebbe 450 le persone che hanno raggiunto l’isola, andando a riaccendere lo scontro tra Musumeci e il Viminale.
Emergenza migranti a Lampedusa, nuovo sbarco nella notte
Il barcone con 450 migranti a bordo ha raggiunto le coste di Lampedusa tra il 29 e il 30 agosto. Le persone si trovavano su un barcone che rischiava di capovolgersi a causa del forte vento che ha spazzato la zona al largo delle coste dell’isola. Provvidenziale in tal senso l’intervento degli uomini della Guardia Costiera che hanno recuperato e assistito le persone che si trovavano sul barcone, scortato fino al porto.
Lo sfogo del sindaco Martello: “Non è possibile continuare a sopportare queste angherie da parte del governo”
In poco più di ventiquattro ore a Lampedusa, dove erano sbarcati altri 500 migranti, è scattata una nuova emergenza che ha spinto diversi residenti a scendere in strada nel tentativo di bloccare i mezzi che avrebbero dovuto portare le persone sbarcate sull’isola nei centri di accoglienza. Protesta anche il sindaco di Lampedusa Totò Martello: “Siamo in ginocchio, con questi arrivi all’hot spot si supereranno le 1.500 presenze. La situazione è insostenibile: o il Governo prende decisioni immediate oppure sciopererà tutta l’isola. Sarà direttamente l’amministrazione a dichiarare lo sciopero, chiudendo tutto. Non è possibile continuare a sopportare queste angherie da parte del Governo“.
Scarica QUI il Decreto Agosto.