Coronavirus, i dati del Viminale sui migranti: tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Viminale, 6.371 tamponi a migranti sbarcati in Sicilia. Il 4 per cento è risultato positivo

Luciana Lamorgese

Coronavirus, i dati del Viminale sui migranti. Tamponi a 6.371 profughi, il 4% è risultato positivo.

ROMA – Coronavirus, i dati del Viminale sui migranti. Il Ministero dell’Interno ha deciso di pubblicare le cifre sui migranti che sono sbarcati in Sicilia nell’ultimo periodo. Al tampone sono state sottoposte oltre 6mila persone e di queste solo il 4% è risultato positivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una nota che sembra essere una risposta al presidente della Regione Musumeci, autore di una ordinanza per liberare tutti gli hotspot. Misura che è stata sospesa dal Tar della Sicilia dopo l’impugnazione da parte della Presidenza del Consiglio.

Lamorgese: “I numeri attuali non rappresentano un’emergenza”

La titolare del Viminale in un’intervista a La Repubblica ha fatto il punto sulla questione migranti: “Mi preme chiarire che, sebbene ci sia una tendenza in aumento degli sbarchi autonomi rispetto al 2019, i numeri attuali non rappresentano un’emergenza. Basta fare un confronto con l’anno delle primavere arabe. Arrivarono in Italia circa 30.000 tunisini mentre ora ne sono giunti 8.000 dall’inizio dell’anno. Le difficoltà sono di carattere logistico legate alle misure di profilassi sanitarie stabilite per il Covid-19“.

Luciana Lamorgese
Roma 10/09/2019 – voto sulla fiducia al Governo / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Luciana Lamorgese

L’ordinanza di Musumeci

La ministra Lamorgese si è soffermata anche sull’ordinanza firmata dal presidente Musumeci: “A Lampedusa i migranti sono stati sottoposti al tampone. Ne abbiamo fatti oltre 6.000 in tutta la Sicilia. Per alleggerire la pressione sull’hotspot da settimane ci sono due navi traghetto adibite per la quarantena di migranti. In Sicilia operano a supporto delle forze di polizia 979 miliari. I lampedusani e il sindaco Martello meritano il massimo dell’attenzione da parte di tutte le istituzioni perché sopportano una situazione davvero difficile“.

E ha aggiunto: “In Sicilia i grandi centri per la quarantena vengono utilizzati per un numero di migranti inferiori alla capienza. I trasferimenti in altre regioni sono stati 4mila dall’inizio dell’estate“.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2020 9:57

Maltempo in Italia, nel Varesotto disperso un uomo di 38 anni. Albero cade su una tenda in un campeggio, morta una bambina di 3 anni

nl pixel