La guardia costiera ha comunicato di aver soccorso 211 migranti a Lampedusa. Lo scafista è stato consegnato alle autorità locali.
Nei pressi della costa siciliana, a Lampedusa, la guardia costiera ha soccorso 211 migranti. Fortunatamente non ci sarebbe nessuna vittima. I soccorritori sono riusciti a mettere in salvo tutti i migranti diretti in Italia.
La notizia è stata confermata dalla stessa guardia costiera, che è intervenuta sulla zona. I soccorritori hanno raggiunto la costa utilizzando le motovedette SAR CP 324 e CP 303. I soccorsi sono avvenuti in una zona Sar, acronimo che sta per “search and rescue”. Dopo hanno fatto rotta verso il porto di Lampedusa. Lì i migranti sono approdati tutti in sicurezza, anche lo scafista. Stando a quanto riferito dalla guardia costiera, quest’ultimo è stato affidato alle forze dell’ordine per essere sottoposto alle misure del caso.
La comunicazione del Comando generale delle Capitanerie di Porto
Nonostante le condizioni metereologiche avverse di questi ultimi giorni, i soccorritori sono riusciti a trarre in salvo tutti i migranti senza vittime o feriti. Il Comando generale delle Capitanerie di Porto ha reso noto come le operazioni di ricerca siano ” risultate particolarmente complesse per le condizioni meteo-marine avverse, il numero elevato di persone a bordo e le condizioni precarie dell’imbarcazione alla deriva, che iniziava a imbarcare acqua”. Dallo scorso mese in Italia sono stati soccorsi 9mila migranti: lo ha reso noto la Guardia costiera attraverso un suo comunicato, aggiungendo che lo scorso anno i soccorsi sono stati oltre 55mila.