Migranti, tensione tra Roma e Parigi

Migranti, tensione tra Roma e Parigi

Il caso della nave Aquarius ha aumentato la tensione tra Roma e Parigi. Il numero uno francese: “Irresponsabili e cinici”. Conte: “Non accettiamo lezioni”.

ROMA – Mentre la nave Aquarius è salpata in direzione Valencia, le polemiche tra Roma e Parigi non si sono placate. A far aumentare la tensione sono state le dichiarazioni arrivate direttamente dalla Francia con Emmanuel Macron che ha definito la decisione di chiudere i porti come “irresponsabile e cinica“.

A rincarare la dose è stato il premier francese Edouard Philippe: “L’Italia ha scelto di non rispettare i suoi obblighi internazionali“.

Dura la risposta di Palazzo Chigi: “Le dichiarazioni intorno alla vicenda Aquarius – si legge in una nota – che arrivano dalla Francia sono sorprendenti e denunciano una grave mancanza di informazioni su ciò che realmente sta accadendo. L’Italia non può accettare lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall’altra parte“.

Oggi il ministro degli Interni, Matteo Salvini, riferirà in Senato sulla questione Aquarius. Il leader del Carroccio ha scritto su Twitter: “La Spagna ci vuole denunciare, la Francia dice che sono vomitevole. Io voglio lavorare serenamente con tutti, ma con un principio: prima gli italiani“.

Migranti, a rischio il vertice tra Conte e Macron

La tensione alle stelle tra Italia e Francia, con il vertice previsto per venerdì 15 giugno a Palazzo Chigi tra il premier Conte ed Emmanuel Macron che si pensava potesse essere annullato prima del passo indietro del presidente francese.

I rapporti tra Roma e Parigi restano tesi e la speranza è che il prossimo incontro possa contribuire a formare una linea comune anche per quanto riguarda l’emergenza migranti.

Di seguito il video con le parole del premier Conte sulla vicenda Aquarius

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/

Argomenti