Milan-Benfica, gli storici precedenti del 1963 e del 1990
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Benfica, le due finali di Coppa dei Campioni

Milan-Benfica ha scritto pagine di storia del calcio. Le due formazioni si sono affrontate due volte in finale di Coppa dei Campioni. I rossoneri hanno sempre vinto…

Questa sera alle 21 (diretta su Sportitalia) si gioca Milan-Benfica, gara valida nell’ambito dell’International Champions Cup. I rossoneri di Giampaolo tornano in campo dopo il ko di misura rimediato contro il Bayern Monaco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan-Benfica, i precedenti

La formazione italiana e quella portoghese si sono affrontate sei volte nella storia, e sempre nella massima competizione europea. L’ultima volta nella fase a gironi della Champions League 2007/08, con la vittoria rossonera a San Siro e il pareggio al “Da Luz”.

La finale di Wembley

La prima sfida assoluta risale però al 22 maggio 1963 e ha scritto la storia del Milan e della Coppa dei Campioni. I lusitani hanno vinto le ultime due edizioni del trofeo, trascinati dal fuoriclasse Eusebio. I rossoneri di Nereo Rocco approdano cinque anni dopo in finale, alla ricerca del primo titolo continentale.
Alle 15 a Wembley il fischio d’inizio di Milan-Benfica. I portoghesi iniziano meglio e segnano proprio con Eusebio. Il cambio delle marcature migliora l’assetto difensivo e nella ripresa il Diavolo ribalta la situazione di punteggio con un imprendibile Altafini, autore di una doppietta.

https://www.youtube.com/watch?v=APGDVfMpLnA

La finale di Vienna

Ventisette anni dopo, il 23 maggio 1990, Milan-Benfica vale nuovamente la Coppa dei Campioni. Si gioca al “Prater” di Vienna. Il match è molto equilibrato, con poche occasioni da rete. A metà ripresa, Van Basten imbecca l’inserimento di Rijkaard, il quale entra in area e gonfia la rete. E’ il gol vittoria…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2019 16:47

Amichevoli, doppio successo per la Roma. Poker della Lazio, Atalanta k.o. con il Leeds

nl pixel