Milan, Firenze insegna: il turnover è necessario
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, Firenze insegna: il turnover è necessario

sarri Gennaro Gattuso cagliari-milan

Milan, servono turnover e mercato: Gattuso e Mirabelli avvisati dai 90′ contro la Fiorentina.

Fiorentina-Milan regala tanti spunti di riflessione a Gennaro Gattuso che avrà a disposizione due giorni per ricaricare le pile e fare il punto sul lavoro svolto fino a questo momento. L’andamento in campionato è tutt’altro che soddisfacente, ma resta l’impressione che la vittoria nel derby di TIM Cup abbia avuto gli effetti sperati sulla rosa. Per la prima volta in questo campionato, infatti, i rossoneri sono riusciti a rimontare uno svantaggio. Consolazione magra, certo, così come poco esaltante forse è il punto messo in cascina, ma guardando indietro non si possono non notare i progressi fatti sul piano mentale da una squadra che sembra aver preso consapevolezza nei propri mezzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan, il turnover è necesssario

Rispetto a Vincenzo Montella, Gennaro Gattuso ha dimostrato di credere meno nel turnover. Ha trovato il suo zoccolo duro di undici/tredici giocatori e a loro si affida per evitare figure come quelle rimediate in Europa League contro il Rijeka. La scelta è potenzialmente giusta ma va adattata di volta in volta alle situazioni.

La partita contro la Fiorentina ha messo in mostra un Milan stanco, sulle gambe, arrivato al Franchi per portare a casa il punto. È mancato di fatto il centrocampo, con Kessié e Bonaventura esausti, e da lì sono nati i problemi di una squadra in affanno in fase difensiva e poco lucida in fase d’attacco. Con 230 milioni spesi sul mercato la speranza era che il Milan potesse avere una rosa in grado di far fronte a tre competizioni, ma l’impressione è che la coperta sia invece corta. Troppo corta.

Franck Kessié
Franck Kessie

Rinforzi dal mercato

È evidente dunque che il Milan debba intervenire sul mercato già a gennaio almeno per provare a puntellare la rosa. A Gattuso serve come l’oro un vice Kessié, con l’ivoriano che rischia di spegnersi ben prima della fine della stagione. Non guasterebbe neanche un attaccante esterno, ma non vorremmo chiedere troppo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2017 9:08

La Juve mette alla porta Marco Pjaca, il Milan ci (ri)pensa

nl pixel