La storia di Milan-Roma: dal dominio rossonero ai "pirati" giallorossi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Roma story, da Liedholm a… Dzeko

Milan-Roma, Tancredi

Le sfide Milan-Roma, nel passato più o meno recente. Dagli anni ’80 e ’90 (col predominio rossonero) agli ultimi tempi, con i giallorossi spesso corsari in quel di San Siro.

Questa sera, nell’anticipo del 3° turno di campionato, si gioca Milan-Roma. Una sfida tra le rinnovate ambizioni rossonere e le certezze dei giallorossi, da cinque anni sempre sul podio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli anni ’80

Andando indietro nel tempo per ricordare i Milan-Roma più significativi, si parte dal 1984: i rossoneri ritrovano in panchina Liedholm, il quale il 14 ottobre guida il Diavolo alla vittoria sui vice-campioni d’Europa grazie alle reti dell’ex Di Bartolomei e di Hateley.
Il 13 dicembre 1987, il lanciatissimo Milan di Sacchi piega i capitolini con il rigore di Virdis ma la Giustizia Sportiva decreta lo 0-2 a tavolino per la Roma a causa del petardo che colpisce il portiere ospite Tancredi.

Gli anni ’90

Nel decennio successivo, Milan-Roma vede un grande predominio da parte dei rossoneri. Il 3 novembre 1991 la banda di Capello travolge i giallorossi: uno scatenato Gullit propria le reti di Van Basten, Massaro e Rijkaard prima del poker di Costacurta. Inutile l’acuto di Carnevale.
il 4 febbraio 1996, a chiusura dello splendido ciclo del tecnico di Pieris, il Milan stende la Roma grazie a Weah, all’autorete di Aldair e al tris di Panucci, imbeccato da Savicevic. Moriero per il momentaneo pareggio.
Il 25 ottobre 1998, il nuovo Milan di Zaccheroni ospita i giallorossi: ne viene fuori una gara spettacolare, Leonardo e Ziege intervallano la doppietta di Delvecchio prima della testata finale di Weah!

Lo scudetto di Carletto

Milan-Roma ha avuto molti intrecci anche a livello di allenatori: da Liedholm a Capello fino a Ancelotti. Il 2 maggio 2004, Shevchenko ci mette due minuti per gonfiare la rete di testa e battere i rivali, regalando al popolo rossonero il 17° scudetto.

Maldini e Totti

Il 24 maggio 2009 è l’ultima a San Siro per Paolo Maldini (i fischi di una parte della curva, ndr). La Roma rovina il saluto finale dello storico capitano: Milan-Roma finisce 2 a 3 e la decide una punizione di Totti.

Milan-Roma, gol di Totti
Milan-Roma, gol di Totti (fonte foto: http://www.magliarossonera.it/Magliarossonera.html)

Il gol dell’ex

Il 18 dicembre 2010 i rossoneri di Allegri chiudono l’anno ospitando i giallorossi: Milan-Roma viene decisa dall’ex Borriello con un gol nella ripresa dopo che il Diavolo non concretizza diverse occasioni. In ogni caso, a fine stagione sarà 18° scudetto…
In tempi recentissimi, come detto, Milan-Roma è stata spesso appannaggio dei capitolini. Il 7 maggio 2017 i giallorossi calano il poker con la doppietta di Dzeko, a cui seguono i gol dell’ex El Shaarawy e di De Rossi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:11

Sorteggi Champions League: ecco tutti i gironi

nl pixel