Risveglio complicato per molti abitanti della provincia di Milano, sorpresi dalla grande quantità di pioggia caduta nella notte.
Quello di questa mattina è stato un risveglio traumatico per molti abitanti di Milano e dei comuni dell’hinterland, ad ovest del capoluogo. Nel corso della notte, infatti, il maltempo si è abbattuto sulla Lombardia, facendo rapidamente salire il livello dell’acqua nei sottopassaggi e nelle cantine.
Le strade, invece, sono state colpite da una grandinata che ha causato alcuni danni alle autovetture parcheggiate. Le prime chiamate ai vigili del fuoco sono arrivate intorno alle quattro del mattino e sono continuate fino all’alba, in totale circa 20 le richieste di aiuto.
I dati della bomba d’acqua di questa notte
Per comprendere la forza distruttiva della bomba d’acqua che si è abbattuta sulla Lombardia basta sapere che, in circa mezz’ora, è caduta la stessa quantità di pioggia che cade normalmente a Milano in tutto il mese di giugno.
A rivelarlo sono alcune stazioni meteo della rete del Cml (il Centro metereologico lombardo). Oltre 60 i millimetri d’acqua caduti tra le tre e le tre mezza di questa notte, di poco inferiori ai 79 millimetri previsti a Milano nei prossimi 20 giorni. I comuni più colpiti sono stati quelli di Marcallo, Casone, Inveruno e Corbetta.