Milano, blackout continui: “Condizionatori mai sotto i 27 gradi”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milano, blackout continui: “Condizionatori mai sotto i 27 gradi”

RD_Condizionatore

Diversi blackout si stanno verificando a Milano a causa di un sovraccarico energetico, dovuto ad un innalzamento delle temperature.

A causa delle elevate temperature climatiche che risultano essere ben al di sopra della media stagionale, sono saliti di pari passo anche i consumi relativi all’utilizzo dei condizionatori. Nella giornata di ieri segnato un più 25%  dei consumi rispetto alla settimana scorsa. A riferire i dati il gestore Unareti, che oltre a segnalare i dati lancia anche un avvertimento: “Non impostate i condizionatori a temperature inferiori ai 27°C”. Il sovraccarico della rete elettrica sta causando diversi blackout.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le temperature toccano soglie sui 40°

A Milano le temperature toccheranno la soglia dei 40°C, come è già successo martedì 21 giugno. Le temperature stanno da giorni superando ampiamente la media stagionale di 25/26°C. A peggiorare la situazione, l’uso dei condizionatori che fa salire anche i consumi elettrici.

Secondo il gestore elettrico Unareti, – che eroga il servizio nel capoluogo – sono gli elevati consumi elettrici ad aver causato i blackout in questione. Comunicata nella giornata di ieri la chiusura delle terrazze della basilica, per evitare che i visitatori possano restare bloccati negli ascensori.

Alle 10 di ieri mattina è avvenuto – per ora – l’ultimo blackout nella zona Bovisa, a Nord del centro. Molte abitazioni sono rimaste senza elettricità fino alle 16 del pomeriggio, ora in cui il servizio elettrico è stato ripristinato.

condizionatore casa aria

Le dichiarazioni del gestore elettrico di Milano

“Alcuni disservizi in città per i quali è previsto il ripristino entro il tardo pomeriggio o la prima serata”. “Nell’ultima settimana caratterizzata dalle alte temperature, abbiamo registrato a Milano un ulteriore aumento dei consumi di energia elettrica. Il consumo registrato ieri è stato di 25GWh (+10% rispetto al giorno precedente e +25% rispetto alla scorsa settimana)”. Sono queste le dichiarazioni del gestore elettrico di Milano.

E continua: “Ieri si sono verificate alcune interruzioni del servizio, che hanno interessato anche la zona centrale della città, risolte nella grande maggioranza dei casi in pochi minuti grazie al sistema di telecontrollo e all’attività dei tecnici sul territorio per i casi più complessi”.

“Siamo spiacenti di comunicare che l’apertura serale delle Terrazze del Duomo di Milano prevista per questa sera, giovedì 16 giugno, è stata CANCELLATA a causa di motivi tecnici legati ai prolungati blackout che stanno interessando il centro di Milano”. Sono le parole postate sui social dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2022 11:33

Napoli contro l’ordinanza che vieta i panni stesi

nl pixel