Avviate le operazioni di recupero dei 39 minatori rimasti intrappolati sotto terra in Ontario, Canada. La società: “Non ci sono feriti”.

Ore di apprensione in Canada per la sorte di 39 minatori rimasti intrappolati sotto terra a Totten Mine, a ovest di Subdury, Ontario.

Aperta nel 2014, quella di Totten Mine è una delle miniere più importanti della zona. Il centro produce rame, nichel e metalli preziosi. Stando a quanto riferito dai media locali, nel centro lavorano circa duecento persone.

Green Pass obbligatorio, tutte le regole da rispettare

Canada, 39 minatori intrappolati sotto terra

Intrappolati sotto terra da più di 24 ore, i minatori sono stati raggiunti da una squadra di recupero. La società che gestisce la miniera ha comunicato che non si registrano feriti e che la questione sarà risolta entro la giornata. Ottimista anche il sindacato che rappresenta la maggior parte dei minatori rimasti intrappolati.

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

La ricostruzione

Secondo la prima ricostruzione dei fatti, un secchio si è staccato andando a bloccare l’ingressi della miniera e impedendo ai minatori di guadagnare l’uscita. Per questo motivo la compagnia ha specificato che i minatori, guidati e aiutati dalla squadra di recupero inviata in soccorso, usciranno da un’uscita secondaria.

L’indagine del Ministero provinciale del Lavoro

Il Portavoce del Ministero provinciale del Lavoro ha comunicato che, al termine dell’operazione di salvataggio dei minatori, si procederà con un’indagine per chiarire la dinamica e le cause esatte dell’incidente.

Il premier dell’Ontario: “Minatori illesi”

“Capiamo che per questo salvataggio ci vorrà un po’ di tempo e siamo molto sollevati dal sentire che i minatori sono attualmente illesi”, ha scritto su Twitter il premier dell’Ontario commentando la vicenda ed esprimendo vicinanza ai minatori rimasti intrappolati sotto terra.

ultimo aggiornamento: 28-09-2021


Due scosse di terremoto in provincia di Treviso: magnitudo 3.7

Covid party per evitare il vaccino, no vax finiscono in terapia intensiva