Ministro Roccella: “Presto nuove leggi contro la violenza sulle donne”

Ministro Roccella: “Presto nuove leggi contro la violenza sulle donne”

Il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella commenta la morte di Giulia Tramontano e promette nuove norme per evitare altri femminicidi.

L’Italia farà tutto il possibile per scoraggiare ulteriori femminicidi. A confermarlo è Eugenia Roccella, attuale ministro alla Famiglia. Le recenti tragedie di Giulia Tramontano e di Pierpaola Romano hanno fatto tornare d’attualità il tema della violenza sulle donne. “Avevamo già in programma prima di tutto questo – spiega la politica su Facebook – di portare nel prossimo Consiglio dei Ministri, o al massimo in quello successivo, il pacchetto di norme al quale come ministero delle Pari Opportunità stiamo lavorando insieme ai ministeri dell’Interno e della Giustizia, per un primo tagliando alle norme anti-violenza alla luce delle criticità emerse nell’applicazione della pur valida normativa vigente. Perché la legge da sola non basta, senza un cambio culturale, ma può fare tanto e renderla il più efficace possibile è un imperativo categorico di cui avvertiamo tutta la responsabilità“.

Una legge che potrebbe già esistere

Il post su Facebook del ministro ha generato accese discussioni. A commentare è stato anche Ettore Rosato, deputato di Italia Viva, che ha proposto una via alternativa alla Roccella: “Ho letto che ha intenzione di presentare una proposta di legge in uno dei prossimi Cdm. Le propongo un altro percorso, più rapido. C’è già una proposta legge per rafforzare misure di protezione per le donne vittime di violenza e per i loro figli. Un disegno di legge presentato dal governo Draghi, approvato dal Consiglio dei ministri di allora, con consenso unanime di tutti i partiti. Non fu approvata dalle Camere per la fine anticipata della legislatura“.

Argomenti