Il ministro Speranza al Meeting di Rimini: “Il diritto alla salute è davvero la cosa più importante che abbiamo”.

RIMINI – Il ministro Speranza intervenuto al Meeting di Rimini. Il titolare della Salute, riportato da cronachedi, ha ricordato che “il diritto alla salute è davvero la cosa più importante che abbiamo e lo dobbiamo difendere con il coltello tra i denti“.

Oggi è una stagione interessante – ha aggiunto – siamo ancora dentro all’epidemia, però in questa fase nuova, in cui abbiamo anche armi diverse, come il contributo dei vaccini nel gestire con meno chiusure, noi abbiamo bisogno di assumere la lezione e ricominciare con forza e coraggio e investire sul Sistema Sanitario Nazionale“.

Negli Usa Pfizer approvato in via definitiva

Corsa al vaccino che potrebbe essere arrivata alla svolta negli Usa. La Fda, come riportato dall’Adnkronos, ha dato il via libera all’approvazione definitiva di Pfizer dai 16 anni in su. Il vaccino continua ad essere utilizzabile in fase emergenziale anche per la fascia di età compresa tra i 12 e i 15 anni e per la terza somministrazione per alcune persone immunodepressi.

Si tratta di un passo fondamentale per portare il vaccino a diventare obbligatorio. La Casa Bianca, infatti, dopo questa decisione può decidere di rendere la somministrazione necessaria per effettuare alcune attività.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Vaccino Covid
Vaccino Covid

L’Ema valuta il via libera definitivo

La scelta della Fda riguarda solamente Pfizer ed è stata presa dopo una lunga e importante analisi dei dati consegnati anche dall’azienda. Nelle prossime settimane una decisione simile potrebbe essere presa anche dall’Ema. Un passaggio, come detto in precedenza, che è fondamentale per rendere obbligatoria la somministrazione.

L’ente regolatore europeo sta valutando tutti i dati e presto si dovrebbe pronunciare per approvare in via definitiva il vaccino Pfizer. Un’arma fondamentale per riuscire ad mettersi alle spalle il prima possibile questo momento molto complicato.

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 23-08-2021


Liberata Ikram Nazih. Di Maio: “Ringrazio l’ambasciatore italiano in Marocco e il sottosegretario Amendola”

Milano, tre ragazzi inseguiti dai carabinieri si tuffano in un laghetto: un morto