Come misurare le distanze con Google Maps usando le funzioni interne
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come misurare le distanze con Google Maps

Pins Mappa

Scopriamo come misurare le distanze in Google Maps grazie agli strumenti messi a disposizione dal sito, in modo semplice, rapido ed efficace.

Se usiamo Google Maps e abbiamo l’occhio un po’ attento, ci saremo accorti che in basso a destra si trova una piccola scala che ci permette di capire la distanza che stiamo visualizzando. Un sistema comodo per avere un’idea generale, ma non particolarmente utile se ci serve una distanza precisa. Per misurare le distanze con Google Maps, per fortuna, esiste uno strumento specifico, pratico e veloce. Ecco come usarlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Misurare le distanze in Google Maps: basta un click

Il sistema offerto da Google è un vero e proprio righello che possiamo visualizzare sulla mappa, con una semplicità impressionante. Tutto quello che dobbiamo fare è aprire Google Maps e cercare il punto da cui vogliamo iniziare a misurare. Una volta che lo abbiamo identificato, facciamo click con il tasto destro. Nel menu che si apre scegliamo la voce Misura distanza.

Misurare distanze su Google Maps

A questo punto, spostiamoci sul punto di arrivo e facciamo click con il tasto sinistro. Comparirà una riga che misura la distanza. Inoltre, come possiamo notare, nella parte inferiore della finestra comparirà una piccola finestra chiamata misura distanza che ci mostra la dicitura distanza totale.

Misurare distanze su Google Maps finestra misura

Possiamo anche misurare le distanze composte

Fino a quando la finestra è visibile, siamo in una specie di modalità di misurazione in cui possiamo aggiungere altri segmenti. Basta fare click su altri punti per aggiungerli alla misurazione. In questo caso Google Maps ci mostrerà la distanza totale, sia sulla mappa sia nella finestra.

Misurare distanze su Google Maps somma misure

Per uscire dalla misurazione e tornare a usare Google Maps normalmente, dobbiamo solo chiudere la finestra Misura Distanza per far sparire i punti segnati e la misurazione.

Lo strumento di misura funziona anche per le aree

Oltre a permetterci di misurare le distanze, Google Maps dispone anche di un comodo sistema per la misurazione delle aree. Per usarlo dobbiamo solo avviare una misurazione come abbiamo appena fatto per la distanza.

MIsure Google Maps misura superficie

Se creiamo una forma chiusa, la finestra di misurazione ci mostrerà anche la superficie totale dell’area che abbiamo disegnato.

Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/F0K1NRJJ4D

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 10:06

Come misurare l’altitudine con lo smartphone

nl pixel