Come misurare l'altitudine con lo smartphone, ecco le migliori App
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come misurare l’altitudine con lo smartphone

Misurare altitudine

Grazie ai sensori presenti nei nostri smartphone, possiamo usarli anche per misurare l’altitudine. Ecco le migliori App per verificare la nostra altezza.

I nostri smartphone sono in grado di rilevare la posizione, e questo non è un mistero per nessuno, anzi. Probabilmente abbiamo già usato il navigatore, o addirittura lo usiamo abitualmente. Quello che probabilmente non sappiamo è che quegli stessi sensori sono in grado anche di misurare l’altitudine.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Molti dati, non sempre utilizzati

Allora perché la nostra App di mappe non mostra l’altitudine normalmente? Banalmente, per semplicità, cioè per non mostrare troppi dati che potrebbero distrarci durante la guida o mentre cerchiamo un luogo. Infatti di solito, per avere accesso a informazioni più dettagliate, dobbiamo rivolgerci ad App più specializzate.

Le migliori App per misurare l’altitudine

Per la verità, al di là dell’aspetto grafico e di alcune scelte specifiche, le funzioni svolte da queste App sono molto simili, e sfruttano gli stessi dati che provengono dai sensori GPS del nostro smartphone. Ecco alcune delle App più interessanti per misurare l’altitudine con il nostro smartphone.

Altimetro – Android

Questa applicazione utilizza i dati di posizione, barometro e geolocalizzazione per ottenere letture accurate dell’altitudine. Inoltre ci permette di registrare e rappresentare sulla mappa le tendenze altimetriche, per esempio durante una passeggiata o un’escursione.

Altimetro App

La App può passare rapidamente fra le misurazioni di elevazione secondo gli standard SRTM e USGS e la misura di altitudine basata su GPS e pressione. Grazie a questa caratteristica, possiamo anche renderci conto “sul campo” di quanto sono precise le diverse misurazioni, confrontandole fra di loro. Inoltre, se disponiamo di altri strumenti esterni come un barometro, possiamo calibrare la App per rendere le letture più precise.

Altimetro è disponibile per Android.

Altimeter GPS – Hike & Trek – iPhone

Questa applicazione per iOS si distingue dalle numerosissime presenti sull’App Store per le sue caratteristiche aggiuntive. Naturalmente mostra altimetro, barometro e bussola, ma quello che la rende davvero interessante sono le altre caratteristiche.

Misurare altitudine ‎Altimeter GPS hike Trek

Oltre a permetterci di misurare l’altitudine infatti questa App ci permette di tenere traccia dei nostri spostamenti, in modo da misurare altezza e dislivello percorsi, ma non solo. Uno degli aspetti più interessanti infatti è la funzione SOS, che ci permette di inviare la nostra posizione ai contatti in caso di emergenza.

Altimeter GPS – Hike & Trek è disponibile per iOS.

My Altitude – iPhone e Android

Se siamo amanti dei dati o siamo alla ricerca di uno strumento per misurare l’altitudine senza troppi orpelli, senza dubbio My Altitude è la App perfetta.

Misurare altitudine my altitude

Rispetto alle altre App che misurano l’altitudine, è in grado di restituirci una quantità impressionante di dati fra cui anche alcuni curiosi come la temperatura di ebollizione dell’acqua. Non dispone di particolari funzioni di tracciamento, ma ci permette di scattare foto inserendo anche l’altitudine fra i metadati.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/avventura-altitudine-zaino-salita-1850912/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 10:05

Rete lenta? Proviamo a sistemare il router

nl pixel