Modena, ci sarebbe un manuale per aggirare il decreto Sicurezza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come aggirare il decreto Sicurezza di Salvini: spunta un manuale per i sindaci

Matteo Salvini

Modena, documento per i sindaci per aggirare il decreto Sicurezza di Matteo Salvini senza commettere violazioni e reati. È di nuovo polemica.

Giallo a Modena dove, stando alle indiscrezioni, alcuni giuristi avrebbero redatto una sorta di manuale che spiegherebbe come aggirare – in maniera legale – i vincoli del decreto Sicurezza di Matteo Salvini. Il documento sarebbe stato pubblicato sul sito internet della Cgil di Modena.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Modena, manuale per aggirare il decreto Sicurezza di Matteo Salvini. È polemica

L’opuscolo sarebbe stato studiato e redatto dai giuristi del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Modena e sarebbe stato sottoposto ai sindaci ribelli della zona di Modena.

Matteo Salvini
Matteo Salvini

L’opuscolo spiegherebbe ai sindaci come iscrivere i richiedenti asilo all’anagrafe aggirando (e quindi non violando) il decreto Sicurezza di Matteo Salvini, divenuto legge a tutti gli effetti dopo l’approvazione del Parlamento e la firma di Mattarella.

Il caso sarà approfondito dalle autorità competenti ma rischia di rappresentare un pericoloso precedente per la politica italiana.

Il dato di fatto è che nonostante l’incontro del Premier Conte con i sindaci, il decreto Sicurezza continua a far discutere e a dividere il mondo della politica.

Il documento anti-decreto Sicurezza pubblicato sul sito internet della Cgil di Modena

La notizia, rilanciata da Modena Today e ripresa dai principali quotidiani italiani, ha diviso l’opinione pubblica. Per quanto legale possa essere l’iter indicato nel manuale, si tratta di una violazione volontaria e sistematica di una legge dello Stato italiano. La violazione sarebbe inoltre commessa dai primi cittadini.

Stando ai media locali il documento in Pdf sarebbe stato pubblicato anche sul sito internet della Cgil di Modena.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 16:45

Camorra, Sandro Ruotolo resta sotto scorta

nl pixel