Metodi di pagamento Google: come modificarli e gestirli

Gestire i metodi di pagamento Google è rapido, ma bisogna conoscere l’indirizzo giusto. Ecco la strada più breve in assoluto.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi tutto il mercato è estremamente flessibile e non è raro che, per ragioni diverese, ci troviamo a cambiare carta di credito, banca o fornitore di servizi. Se abbiamo un account Google, Play Store per esempio, dobbiamo ricordarci di indicare anche qui che abbiamo cambiato carta o conto, per evitare contrattempi. Ecco come modificare i metodi di pagamento Google in pochi istanti.

Hai fretta? I metodi di pagamento di Google si cambiano in un minuto

La strada più rapida e diretta per accedere ai metodi di pagamento è usare la sezione dedicata del nostro account Google, il Centro Pagamenti, che si raggiunge direttamente dal link:

https://payments.google.com/payments/u/0/home#paymentMethods

Metodi di pagamento Google - Centro pagamenti Google
Per gestire i metodi di pagamento Google il collegamento diretto è il sistema più rapido

Qui possiamo, per esempio, rimuovere una carta di credito, da Google Play e dagli altri servizi a pagamento che Google mette a disposizione. Ricordiamoci che, per esempio, il metodo di pagamento di Google Play è in comune con tutti gli altri servizi di Google. Se in passato ne abbiamo usato uno per acquistare un servizio come lo spazio aggiuntivo di Google Drive, lo troveremo automaticamente accessibile anche per gli altri, naturalmente con la possibilità di revocarlo in qualsiasi momento.

Carta di Credito in Google Play e negli altri servizi Google

Se non abbiamo particolarmente fretta, oppure se preferiamo avere le idee ben chiare sui passaggi da svolgere, possiamo impostare la carta di credito in Google Play o negli altri servizi Google, scegliendo se  partire da lontano o da lontanissimo. Nel primo caso partiremo dalla home page del Google Play Store, nel secondo da un qualsiasi servizio di Google a cui siamo abbonati (in questa guida useremo Google Drive).

Google Play: carta di credito cambiata in tre passaggi

Per modificare la nostra carta in Google Play, partiamo dalla home page del servizio, play.google.com.

Al di sotto dei prodotti in vendita, facciamo clic su Account per trovarci nella zona che ci permette di gestire i nostri dati, compresi i metodi di pagamento.

Metodi di pagamento Google - Play Store
La Home page di Google play store: dal nostro Account possiamo vedere i pagamenti

Qui possiamo vedere sia il metodo di pagamento preferito (quello che vediamo subito), sia modificare gli altri. Facendo clic su modifica i metodi di pagamento ci troveremo nuovamente nel Centro Pagamenti Google.

Metodi di pagamento Google - account play Store
Dal nostro Account Play Store possiamo vedere il metodo di pagamento predefinito

 

Dai servizi, modificare i metodi di pagamento Google richiede più operazioni

Partiamo da un qualsiasi servizio Google a pagamento, per esempio Google Drive, Facciamo clic sulla nostra icona in alto a destra e scegliamo la voce Account Personale.

Gestione Metodi di pagamento Google - account Google Apps
Accediamo alle impostazioni del nostro Google Account

Nel centro di raccolta di tutti i nostri dati, identifichiamo la zona Preferenze account e facciamo clic su il tuo spazio di archiviazione Google Drive. Ricordiamoci che in Google lo spazio di Google Drive viene utilizzato per ospitare tutti i nostri dati, compresi quelli di Gmail e le fotografie di Google Foto.

Metodi di pagamento Google - archiviazione Google Drive

Facciamo clic sullo spazio di archiviazione per accedere alla schermata che riassume il nostro piano.

Metodi di pagamento Google - impostazioni pagamenti

Nel piano che abbiamo sottoscritto, abbiamo la possibilità di accedere alla voce impostazioni pagamenti. Anche in questo caso, facendo clic atterreremo nuovamente su Google Centro pagamenti.

Metodi di pagamento Google - Centro pagamenti Google Abbonamenti
Se non vediamo immediatamente i metodi di pagamento, selezioniamoli

Gli account di Google e la gestione centralizzata

Negli ultimi anni Google si è impegnata molto per rendere chiari e accessibili tutti i suoi servizi, permettendo anche, come abbiamo visto, di raggiungere lo stesso servizio da più “strade” diverse. Questo tuttavia a volte può generare un po’ di confusione, soprattutto quando si tratta di arrivare ai servizi più “nascosti” e meno utilizzati.
Nel caso dei metodi di pagamento, al di là del collegamento diretto riportato all’inizio di questo articolo, la strada più semplice da ricordare dovrebbe essere quella del Play Store: ci si collega a Google Play Store e si apre la voce Account. Non serve nemmeno memorizzare un indirizzo.

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/ecommerce-shopping-credit-card-2607114/