Come modificare PFD su Android
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Modificare PDF su Android: ecco come fare

Cookie termini e condizioni utilizzo smartphone

Se abbiamo bisogno di modificare PDF, Android ci permette di farlo grazie a una vasta scelta di App per modificarli, annotare e gestirli.

Quando dobbiamo modificare PDF, Android difficilmente ci viene in mente come una delle piattaforme da usare. Eppure, esistono numerose App pensate proprio per modificare i PDF con Android che sono, oltre che efficaci, pratiche, semplici e spesso gratuite, o quantomeno offrono un periodo di prova gratuito. Vediamo le migliori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

PDF Viewer Pro by PSPDFKit

Fra le applicazioni gratuite, PDF Viewer Pro è una delle più interessanti. Possiamo installare a costo zero questo strumento che oltre a essere un buon lettore PDF per Android permette la modifica PDF sul nostro dispositivo. Esiste una sottoscrizione facoltativa, ma le funzionalità più utilizzate sono disponibili fin da subito.

modificare PDF Android PDF Viewer PSPDFKit
Come modificare un file PDF su Android: PDF Viewer permette tagli e editing rapidi gratis

Tramite questa App possiamo editare PDF in modo rapido e veloce e possiamo condividerli con i nostri contatti. Se optiamo per quest’applicazione, possiamo anche condividere singole pagine dei file e per ciascuna di esse possiamo scegliere se mantenere le modifiche o se inviare il file originale.

Download di PDF Viewer Pro su Google Play Store

ezPDF Reader

L’applicazione ezPDF Reader è utilissima se abbiamo bisogno di modificare il testo di file PDF su un dispositivo Android. Infatti mette a nostra disposizione tutte le funzionalità principali che ci possono essere utili per modificare un PDF gratis, soprattutto se ci serve fare aggiustamenti veloci e poco impegnativi.

modificare PDF Android ezPDF Reader Free

Per esempio possiamo creare delle annotazioni, esportare i file, fare sottolineature e aggiungere anche file multimediali. Quest’ultima è caratteristica esclusiva di questa App. Tutte le operazioni si possono fare semplicemente facendo tap sulle relative icone.
Come possiamo notare dal Google Play Store, questa applicazione ci offre quindici giorni di prova gratuita, al termine dei quali possiamo scegliere di acquistare o meno il prodotto.

Download di ezPDF Reader (free) su Google Play Store

Xodo PDF Reader & Editor

Una delle migliori App per modificare PDF con Android che possiamo utilizzare è Xodo PDF Reader & Editor. Si tratta di una App gratuita. e completa, che mette a nostra disposizione diverse funzionalità.

modificare PDF Android Xodo PDF reader
Modificare file PDF su Android co Xodo è semplice e veloce

Oltre ad essere un’alternativa alle App predefinite per leggere i pdf senza difficoltà, ci permette anche di modificare un file PDF su Android. Per esempio possiamo sottolineare parti del documento, scrivere su PDF annotazioni e copiare eventuali punti importanti. Tutte le funzioni sono dotate di specifiche icone, che possiamo trovare sulla barra degli strumenti.

Un’altra caratteristica interessante che potrebbe spingerci ad installare questa applicazione è la possibilità di esportare documenti PDF, per inviarli ai nostri contatti senza difficoltà.

Download di Xodo PDF Reader & Editor su Google Play Store

Moon+ Reader

Anche se si tratta principalmente di un’app per leggere PDF su Android, Moon+ Reader è un’ottima scelta. Merita di essere inclusa in questa lista proprio perché, a differenza delle solite App per leggere PDF, dispone anche di molti strumenti per modificare PDF su Android.

modificare PDF Android Moonplus Reader

Dobbiamo fare attenzione però, perché sono disponibili due versioni: la versione gratuita, che ci offre solo delle funzionalità di base, e la versione completa a pagamento, che ci consente di accedere a tutti gli strumenti creati dagli sviluppatori.

Download di Moon+ Reader (versione gratuita) su Google Play Store

PocketBook Reader

Altra App che nasce con uno scopo principale diverso, PocketBook Reader è la scelta ideale se siamo alla ricerca di uno strumento per leggere libri in PDF su Android.

modificare PDF Android Pocketbook Reader

Infatti questa App è stata pensata per la lettura di ebook, tra cui anche quelli in formato PDF protetti da Adobe DRM.
Troviamo l’app in questa lista perché è dotata della possibilità di modificare ebook in PDF su Android, consentendoci di inserire annotazioni veloci. Possiamo anche sfruttare il dizionario incluso nell’applicazione, nel caso in cui ci trovassimo a leggere libri in un’altra lingua.

Download di PocketBook Reader su Google Play Store

Come modificare un PDF anche su PC

Naturalmente gli smartphone hanno il vantaggio della comodità, ma se dobbiamo fare modifiche diverse dal semplice cambio di un testo o un numero o di una basilare compilazione, senza dubbio la soluzione migliore è quella di usare un computer. Trovare un programma per modificare PDF che sia contemporaneamente funzionante e gratuito è un’impresa, ma esistono diverse applicazioni che ci offrono soluzioni parziali.

La bella notizia è che se Android ci offre alcune buone soluzioni per modificare i file PDF, sul computer ne esistono di ottime, anche senza bisogno di installare nulla. Possiamo consultare questa guida che spiega come modificare PDF gratis su computer e per la modifica di PDF online.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2023 17:09

Come pulire la cache di un solo sito Web in Google Chrome

nl pixel