Mohamed Al-Fayed: che fine ha fatto il suocero di Lady Diana?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mohamed Al-Fayed: che fine ha fatto il suocero di Lady Diana?

Mohamed Al-Fayed

Uno sguardo sulle attività dell’imprenditore egiziano, ancora distrutto per la perdita del figlio.

Una delle serie tv più conosciute e viste nell’ultimo periodo è sicuramente The Crown. La popolare serie, prodotta da Sony e distribuita da Netflix, tratta le vicende della famiglia reale inglese ed è giunta, a fine 2022, alla sua quinta stagione. Stagione che ha introdotto nuove figure all’interno del carosello di personaggi, tra cui Dodi Al-Fayed, consorte di Lady D e scomparso tragicamente insieme a lei, e il padre di lui Mohamed Al-Fayed. Ma che fine ha fatto l’anziano miliardario egiziano di 94 anni?

Tra ricchezza e rimpianti: le attività di Mohamed Al-Fayed

Da quando il figlio è scomparso nel 1997, insieme alla compagna Lady Diana, molte cose sono cambiate nella vita del miliardario egiziano classe 1929.

Nel 2010 ha venduto Harrods, centro commerciale di lusso di Londra, al sovrano del Qatar per 2,4 miliardi di dollari. Mohamed Al-Fayed era molto legato a questa attività, e la cessione è stata dolorosa, ma inevitabile. Infatti racconta:

Certo che mi ha reso triste. Puoi andare a chiedere a tutti, la gente non viole che io vada. Ma prima di tutto non posso farcela. Ho 77 anni, giusto. Ho dei figli, ho dei nipoti. E ora è tempo per me di riposarmi.
Magazzini Harrods a Londra

Dopo 3 anni, nel 2013, vende anche il Fulham Football Club, di cui era proprietario dal 1997, al miliardario pakistano Shahid Khan. L’affare è costato a quest’ultimo 300 milioni di dollari.

Cosa rimane a Mohamed Al-Fayed?

Il miliardario non ha mai venduto il famoso Ritz Paris Hotel. Situato, appunto, a Parigi, l’hotel ha subito nel 2016 una grande ristrutturazione, rimanendo sempre popolare come albergo di lusso.

Forbes ha valutato, a maggio 2022, ha valutato la fortuna di Mohamed Al-Fayed intorno a 1,9 miliardi di dollari. Cifra imponente, che non cancella il dolore per la perdita del figlio ormai più di 25 anni fa.

Un suo amico, infatti, racconta riferendosi al figlio Dodi: “Quando è a Londra si prende del tempo per visitare l’appartamento di Dodi. Non è cambiata una cosa dentro da quando Dodi è morto e non permetterà a nessuno di muovere nulla.

Leggi anche
Gravissimo incidente sul lavoro in fonderia: cinque operai in condizioni disperate

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2023 14:46

Gravissimo incidente sul lavoro in fonderia: cinque operai in condizioni disperate

nl pixel