Mondiali Under 20, l’Ucraina vince il titolo iridato. Corea battuta 3-1

Mondiali Under 20, l’Ucraina vince il titolo iridato. Corea battuta 3-1

La sintesi e il tabellino di Ucraina-Corea del Sud 3-1: la doppietta di Supriaga e la rete di Tsitaishvili regalano il titolo agli ucraini.

LODZ (POLONIA) – L’Ucraina vince il primo Mondiale Under 20 della storia. La squadra – che in semifinale ha eliminato l’Italia – supera 3-1 la Corea del Sud nella finale e conquista un titolo iridato che finora non era mai stato messo in bacheca.

La sintesi di Ucraina-Corea del Sud 3-1

Partenza con il piede sull’acceleratore per la Corea del Sud che al 5′ trova il vantaggio sul calcio di rigore. Atterrato in area Kim e il direttore di gara – aiutato dal VAR – assegna il tiro dagli undici metri. Sulla palla ci va Lee che batte il portiere avversario. Fatica a reagire l’Ucraina che nel finale della frazione riesce a trovare in modo fortunato il pareggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato la palla arriva sui piedi di Supriaga che fa 1-1.

Supriaga raddoppia – La parità ristabilita permette al match nel secondo tempo di essere molto più bello. Ci prova subito la Corea del Sud ma al primo assalto l’Ucraina trova il vantaggio con Supriaga che con un rasoterra batte il portiere avversario.

Ucraina campione del mondo – Rimonta completata per l’Ucraina che ha la possibilità con Buletsa di portarsi sul 3-1 ma da buona posizione non inquadra la porta. Con il passare dei minuti cresce il forcing coreano ma un super Lunin nega la possibilità di pareggiare agli avversari. Nel finale di tempo in contropiede Tsitaishvili mette in ghiaccio il titolo iridato per la squadra ucraina.

Il tabellino di Ucraina-Corea del Sud 3-1

Marcatori: 8′ rig. Lee Kangin (C), 34′, 53′ Supriaga (U), 89′ Tsitashvili (C)

Ucraina (5-4-1): Lunin 7.5; Konoplia 6.5, Safonov 6.5, Bodnar 6.5, Beskorovainyi 6, Korniienko 6; Tsiatshvili 6.5, Khakhlov 6 (53′ Chekh 6.5), Dryshliuk 6.5, Buletsa 6 (88′ Kashchuk s.v.); Supriaga 8 (63′ Sikan 6). A disp. Kucheruk, Ryznykj, Musolitin, Snurnitsyn, Ustymenko, Veremienko. All. Petrakov

Corea del Sud (5-3-2): Lee G. 6.5; Hwang 6, Lee Ji-Sol 6, Kim 5.5, Lee Jae-Ik 6, Jun 5.5; Kim 5.5 (46′ Eom 6), Jung-Min 5, Cho 5 (63′ Jeon 5.5); Lee Kangin 6.5 (80′ Jun s.v.), Oh 5. A disp. Min-soo, Park J., Jeong, Go, Ju-sung, Lee S-R, Park T. All. Jung-yong

Arbitro: Sig. Ismail Elfath (Stati Uniti)

Note: Ammoniti: Konoplia (U); Kim, Lee Jae-Ik, Oh (C). Angoli: 4-4. Recupero: 4′ p.t.; 5′ s.t.

Di seguito il video con gli highlights di Ucraina-Corea del Sud 3-1

fonte foto copertina https://twitter.com/FFUKRAINE

Argomenti