Il monitoraggio Agenas: ricoveri ancora in aumento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, ancora in aumento i ricoveri. I dati del monitoraggio Agenas

Terapia intensiva coronavirus

Emergenza coronavirus in Italia, aumentano ancora i ricoveri in ospedale. Aumentano anche i bambini ricoverati.

Aumentano in sei regioni i ricoveri in terapia: è quanto emerge dal monitoraggio Agenas del 5 gennaio relativo al 4 gennaio. A livello nazionale il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva resta stabile al 15%. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto in area medica, a livello nazionale si passa dal 19 al 20% con un aumento registrato in tredici regioni italiane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, i ricoveri in area medica: i dati del monitoraggio Agenas

Per quanto riguarda i ricoveri in area medica, i ricoveri si attestano al 47% in Valle d’Aosta. In Calabria il tasso di occupazione si attesta intorno al 32% mentre in Liguria siamo al 31. Sotto la soglia del 30% troviamo l’Umbria, che si ferma al 27%.

Terapia intensiva coronavirus
Terapia intensiva coronavirus

Monitoraggio Agenas, i ricoveri in terapia intensiva

I ricoveri in terapia intensiva aumentano in Abruzzo, in Basilicata, in Lombardi, nella Provincia Autonoma di Bolzano, in Piemonte e in Valle d’Aosta. I ricoveri calano in Campania e in Friuli Venezia Giulia. Stabile la situazione nelle altre Regioni italiane.

Aumentano i bambini ricoverati

Stando ai dati provenienti dagli ospedali sentinella della Fiaso, tra il 28 dicembre e il 3 gennaio i pazienti con meno di diciotto anni ricoverati per il Covid sono aumentati dell’ottantasei per cento circa. Sono aumentati anche i ricoveri dei bambini in terapia intensiva, che passano da due a sei. Numeri fortunatamente bassi ma che evidenziano un peggioramento della situazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2022 14:31

Preoccupa IHU, la nuova variante del Covid individuata in Francia

nl pixel