Montecitorio ai tempi del Coronavirus, ecco tutte le novità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il Coronavirus ‘contagia’ Montecitorio. La mascherina compare in Aula, deputato in ‘quarantena’

Camera dei deputati

Montecitorio ai tempi del Coronavirus. La mascherina compare in Aula e un deputato in ‘quarantena’ a Codogno.

ROMA – Montecitorio ai tempi del Coronavirus. Il Covid-19 entra anche in Parlamento con le prime mascherine che fanno la comparsa in Aula. Paura, al momento, tra i deputati visto che a Roma non sono stati segnalati particolari situazioni di criticità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il quadro sembra essere tranquillo anche a Montecitorio dove è in corso la discussione per il decreto legge sulle intercettazioni. Ma per precauzione alcuni hanno deciso di arrivare con la mascherina. Una scelta destinata a fare discutere anche se il timore nel nostro Paese è molto alto.

La deputata con la mascherina

Una mascherina compare a Montecitorio. A portarla è stata la deputata di Fratelli d’Italia, Maria Teresa Baldini, medico di professione. Si tratta di un gesto di precauzione per evitare possibili contagi.

E’ il momento – ha detto la stessa esponente di FdI – di impegnarci tutti con forza e determinazione, laviamoci le mani spesso e mettiamo la mascherina. Non chiedo niente, mi assumo la responsabilità. Non faccio allarmismo, faccio una cosa che dovremmo fare tutti. E chissà se in futuro altri seguiranno questo esempio con le mascherine che sono pronte ad arrivare a Montecitorio.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Il deputato in ‘quarantena’

Tra le assenze a Montecitorio ‘spunta’ quella di un deputato della Lega che si trova in quarantena a Codogno. “L’assenza dell’onorevole – ha spiegato in Aula Ettore Rosato – non osta al regolare funzionamento di questa Camera, ma verrà posta all’attenzione della Giunta del Regolamento in quanto si tratta di una fattispecie che non si è mai verificata”.

La mancata presenza, però, viene considerata come assenza e non come un deputato in missione. Il regolamento, infatti, non prevede tra le assenze giustificate quelle determinate da ‘causa maggiore’. Una situazione, però, che potrebbe cambiare nelle prossime settimane.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:33

Coronavirus, Di Maio difende Conte: “Noi trasparenti”

nl pixel