Morgan e Bugo squalificati da Sanremo 2020: cosa è successo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sanremo, Morgan e Bugo squalificati. ‘Morsi e sputi’, cosa è successo all’Ariston

Morgan e Bugo

Morgan e Bugo squalificati dal Festival di Sanremo 2020 per defezione. Ma esattamente cosa è successo tra i due artisti?

A Sanremo 2020 c’è anche il colpo di scena in diretta, quando davanti a tutti scoppia il caso Morgan e Bugo. I due, chiamati sul palco da Amadeus nella penultima serata del Festival, sono sembrati abbastanza tesi già al momento del loro arrivo sul palcoscenico. Poi inizia la canzone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morgan cambia il testo del brano, Bugo si sente (giustamete) offeso, lascia i fogli e abbandona il palco nel mezzo dell’esibizione. Risultato, Morgan, che aveva un’opportunità per risollevarsi dopo un momento della sua vita decisamente negativo, e Bugo, che stava provando a meritarsi la visibilità di Sanremo, sono stati squalificati per defezione. Ossia per l’abbandono da parte di Bugo. Ma proviamo a capire esattamente cosa è successo.

Cosa è successo: la serata delle cover e il testo modificato

I problemi dovrebbero affondare le proprie radici nella serata della cover, quando Morgan e Bugo non hanno fatto propriamente una bellissima figura dal punto di vista tecnico. Non ha brillato nessuno dei due, Bugo forse ha accusato di più la tensione. Il risultato è stato una prestazione da dimenticare il fretta. Si tratterebbe del risultato delle pretese artistiche di Morgan, che ha deciso di prendere in mano le sorti della coppia facendo da compositore, musicista, direttore d’orchestra e cantante. Insomma, alla cover ha lavorato solo lui entrando in contrasto con l’orchestra e con il suo compagno di avvenura Bugo.

Ventiquattro ore dopo (circa) i due tornano sul palco ma la sensazione è che il rapporto sia incrinato. Secondo le indiscrezioni raccolte da la Repubblica, poco prima di andare in scena i due sarebbero entrati in contatto durante una lite. Un testimone assicura di aver visto Bugo che sputava a Morgan, altri sostengono che si sia trattata di una reazione a un morso che lo stesso Morgan gli avrebbe rifilato.

Per la conferma basta attendere l’inizio della canzone, quando Morgan canta un testo più o meno improvvisato scritto su dei fogli di carta.

“Le brutte intenzioni e la maleducazione/ la tua brutta figura di ieri sera”, inizia a cantare Morgan, facendo evidentemente riferimento proprio alla serata dedicata alle cover. E poi continua: “l’ingratitudine la tua arroganza/ fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa […] certo disordine è una forma d’arte/ma tu sai solo coltivare invidia/ ringrazia il cielo se sei su questo palco/ rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io“.

Capita l’antifona Bugo ha lasciato il palco dell’Ariston prima che Morgan finisse la sua strofa sincera.

Morgan e Bugo
Fonte foto: https://www.facebook.com/InArteMorgan/

Morgan e Bugo squalificati da Sanremo 2020

Amadeus ha deciso di squalificare Morgan e Bugo per defezione, ma non sarebbe consentito modificare il testo. La sensazione è che Morgan, sfruttando il titolo della canzone, Sincero, abbia provato a fare notizia cambiando il testo. L’intenzione no era forse quella di offendere Bugo. O meglio, la sensazione è che secondo Morgan criticare Bugo in mondovisione nella versione rivista del testo potesse essere una buona idea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:38

Sanremo 2020, nuovo record di ascolti

nl pixel