E' morta Valeria Valeri, attrice di Un Medico in Famiglia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morta Valeria Valeri, attrice di Un Medico in Famiglia

Un Medico in Famiglia

E’ morta all’età di 97 anni Valeria Valeri. Attrice di teatro e di cinema, la ricordiamo tutti per essere stata la mamma di Gianburrasca.

ROMA – Il mondo del cinema piange la scomparsa di Valeria Valeri. L’annuncio della morte dell’attrice 97enne è stato dato dalla figlia Chiara, nata durante la relazione con l’attore Enrico Maria Salerno. Una lunga vita dedicata al piccolo e al grande schermo ma anche al teatro, dove è iniziata la sua carriera.

Con lei se ne va un pezzo di storia delle televisione, del cinema e del teatro italiano. Saranno molti gli artisti che le renderanno omaggio domani (12 giugno 2019 n.d.r.) alle 11:30 alla Chiesa degli Artisti di Roma dove sono in programma le esequie.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un Medico in Famiglia
fonte foto https://www.facebook.com/unmedicoinfamiglia/

Chi era Valeria Valeri

Nata a Roma l’8 dicembre 1921, la carriera di Valeria Valeri è iniziata quasi subito al teatro. La sua passione per la recitazione è stata innata e il suo esordio è avvenuto a teatro prima con Gino Cervi e Andreina Pagnani e poi con l’ingresso nella Compagnia del Teatro Stabile di Genova.

Una lunga carriera che l’ha portata a conoscere Enrico Maria Salerno. Tra i due nasce sia una collaborazione artistica che una relazione. Insieme al compagno ha partecipato alla serie televisiva La famiglia Benvenuti ma sicuramente sul piccolo schermo tutti la ricorderanno per la mamma di Gianburrasca al fianco di Rita Pavone. Ma nel suo curriculum risultano partecipazione anche ad altri film come per esempio Un Medico in Famiglia. Questa fiction ha segnato la sua ultima apparizione in televisione anche se lei non ha mai smesso di lavorare dietro le quinte.

Cinema, teatro, televisione e doppiaggio. Valeria Valeri nella sua lunga carriera ha dato la voce ad attrici del calibro di Julie Andrew, Natalie Wood e Anna Bancroft. Un pezzo importante del nostro cinema se ne va.

Di seguito il video con un’intervista a Valeria Valeri

fonte foto copertina https://www.facebook.com/unmedicoinfamiglia/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:17

Padova, deraglia un tram: ferito l’autista

nl pixel