Val di Zoldo, morto l'escursionista disperso da fine agosto: trovato il corpo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto l’escursionista disperso da 18 giorni in Val di Zoldo

Ambulanza Soccorso Alpino

È stato trovato il corpo dell’escursionista disperso in Val di Zoldo da diciotto giorni: il 39enne è morto. Il sindaco: “Momento particolarmente difficile”.

È morto l’escursionista disperso in Val di Zoldo: dopo diciotto giorni di ricerche con elicotteri, cani e droni, è stato trovato, purtroppo senza vita, il corpo di Federico Lugato, il ragazzo di 39 anni scomparso lo scorso 26 agosto durante un’escursione. Il corpo è stato individuato nella zona dove si erano concentrate le ricerche negli ultimi diciotto giorni, ossia nella zona del Gruppo San Sebastiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

È morto l’escursionista di 39 anni disperso in Val di Zoldo. Il corpo trovato nel Gruppo del San Sebastiano

Il trentanovenne era partito da Pralongo. L’itinerario prevedeva un percorso ad anello nel Gruppo del San Sebastiano. Un percorso di dieci chilometri circa non particolarmente impegnativo dal punto di vista tecnico. Non solo. Il ragazzo conosceva bene quel percorso. Eppure non ha fatto ritorno.

Ambulanza
Ambulanza

Le ricerche

Dopo la segnalazione sono iniziate le ricerche, iniziate dalla zona segnalata dalla geolocalizzazione del telefono del trentanovenne. Purtroppo le montagne rendono impreciso il segnale della geolocalizzazione. E le ricerche sono andate avanti per giorni. Purtroppo senza risultati.

Hanno preso alle ricerche anche numerosi volontari accorsi da tutta la zona. Il caso ha avuto anche una certa risonanza mediatica, legata anche al fatto che l’episodio è stato portato alla ribalta da personaggi famosi, che sui canali social hanno chiesto alle persone di collaborare come possibile.

Il sindaco di Val di Zoldo: “Un momento particolarmente difficile”

Nonostante le speranze di trovarlo in vita fossero ormai quasi nulle, questo è un momento particolarmente difficile per la famiglia a cui esprimo la vicinanza“, ha dichiarato il sindaco di Val di Zoldo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2021 15:29

Incidente stradale a Grado, ciclista investito da un Suv

nl pixel