Vaccino Covid, terza dose dal 20 settembre: chi deve farla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, terza dose dal 20 settembre: l’annuncio di Figliuolo

Vaccino Covid

Vaccino Covid, il 20 settembre iniziano le somministrazioni della terza dose ai soggetti immunodepressi. L’annuncio di Figliuolo.

La somministrazione della terza dose di vaccino contro il Covid inizierà il 20 settembre e interesserà i soggetti fragili dal punto di vista del sistema immunitario. Lo ha comunicato il Generale Figliuolo nella giornata del 13 settembre al termine di una riunione proprio sulla terza dose. Dopo il semaforo verde da parte del governo e quello dell’Aifa e del Cts, si passa alla fase operativa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, terza dose del vaccino dal 20 settembre

A dare l’annuncio del via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino è stato il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo al termine di una riunione alla quale ha preso parte anche il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

Chi deve fare la terza dose

Dopo il via libera del governo e quello del Comitato Tecnico dell’Aifa e del Cts del governo, si parte con la somministrazione della terza dose. Saranno chiamate le persone immunodepresse e quelle considerate a rischio di malattia grave. L’elenco dettagliato sarà comunicato dalla struttura commissariale con una nota.

Vaccini
Vaccini

Il piano del governo

Il piano del governo prevede di procedere con la somministrazione della terza dose prima ai soggetti fragilissimi, poi agli operatori sanitari a rischio e ai soggetti fragili, quindi principalmente gli anziani. Se i dati sull’efficacia del vaccino dovessero legittimare la somministrazione su larga scala, dai primi mesi del 2022 si procederà con la somministrazione della terza dose a tutto il resto della popolazione.

Resta da capire se si procederebbe seguendo il criterio anagrafico oppure no. Al momento i dati a disposizione non mostrano una rilevante riduzione dell’efficacia, quindi non ci sono i dati per legittimare la somministrazione della terza dose ai soggetti sani. Inoltre, come visto, sono ancora poche le informazioni sugli effetti collaterali legati alla dose booster.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2021 9:28

Morto l’escursionista disperso da 18 giorni in Val di Zoldo

nl pixel