Morto Giacomo Battaglia, il comico calabrese del Bagaglino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto l’attore Giacomo Battaglia

Giacomo Battaglia

Il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Giacomo Battaglia. L’attore aveva 54 anni ed era gravemente malato.

REGGIO EMILIA – Attore ma anche comico. Giacomo Battaglia era semplicemente questo. Uno dei protagonisti del teatro Bagaglino di Roma si è spento all’età di 54 anni all’ospedale di Reggio Calabria dove era stato ricoverato nel giugno 2018 per un ictus. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dal compagno di sempre Gigi Miseferi: “Ciao Giacomo! Fratello, Amico, Collega! La mia vita sarà semplice declinata al plurale“. Una scomparsa che segna il mondo dello spettacolo visto che l’attore aveva preso parte a diverse apparizioni in televisione sia come attore che come semplice inviato.

Chi era Giacomo Battaglia

Nato il 27 gennaio 1965 a Reggio Calabria, la carriera di Giacomo Battaglia ha avuto una svolta sicuramente grazie all’amicizia con il suo collega Gigi Miseferi. I due hanno iniziato una collaborazione prima su alcune emittenti locali e poi nel 1990 sono stati notati da Pier Francesco Pingitore al programma Stasera mi butto, dedicato ai comici emergenti. Da qui l’ingresso nella Compagnia del Teatro Bagaglino. Diverse le imitazioni in televisione come quelle di Sandro Ciotti e Bruno Vespa oppure sketch in TV insieme a Pippo Franco e Oreste Lionello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una scomparsa che lascia un vuoto molto importante nel mondo della comicità italiana. Nonostante le sue condizioni di salute non erano buone, con il suo solito sorriso Giacomo ha continuato le sue attività culturali scrivendo il romando Mia madre non lo deve sapere. Un suo ultimo lavoro che permetterà all’attore calabrese di rimanere nel cuore di tutte le persone che lo hanno conosciuto e ammirato durante i suoi spettacoli. E il suo motto chi non ride è fuori moda” sarà sempre nel cuore di tutti i colleghi che lo hanno conosciuto sia sul palco che fuori dalla scena di un teatro.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Battaglia-Miseferi-541314925987160/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2019 15:42

Caso Fonsai, assolta Giulia Ligresti

nl pixel