Addio a Guido Roberto Vitale, il banchiere d'affari ed ex presidente di RCS
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Guido Roberto Vitale, il banchiere d’affari ed ex presidente di RCS

RCS MediaGroup

Lutto nel mondo dell’economia italiana. E’ morto all’età di 83 anni il banchiere Guido Roberto Vitale, ex presidente di RCS MediaGroup.

ROMA – Il mondo dell’economia italiana ma anche internazionale piange la scomparsa di Guido Roberto Vitale. Fondatore di Vitale&Co per tantissimi anni è stato un perno della finanza del nostro Paese e non solo. La sua scomparsa è sicuramente una perdita molto importante per il sistema finanziario dell’Italia ma sicuramente gli eredi e i collaboratori porteranno avanti il lavoro iniziato dall’economista.

RCS MediaGroup
RCS MediaGroup (fonte foto https://www.facebook.com/rcsmediagroup/)

Chi era Guido Roberto Vitale

Una vita dedicata al mondo della finanza e dell’economia. Subito dopo la laurea si è concentrato in questo campo fondando la sua azienda Vitale&Co ma negli anni ’70 ha dato vita anche ad Euromobiliare di cui è stato amministratore delegato fino al 1991.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra le tante aziende a cui si è dedicato durante la sua lunga carriera anche la società di consulenza Vitale Borghesi & C acquisita dal 1998 da Lazard. Della banca d’affari americana è stato numero uno per il nostro Paese anche dal 1997 al 2001.

Ma non l’economia. La seconda grande passione per Guido Roberto Vitale era il mondo dell’editoria tanto da ricoprire dal 2003 al 2005 il ruolo di presidente di RCS MediaGroup. Una carica che gli ha permesso di consolidare la sua conoscenza in questo ambito, diventando uno dei personaggi più famosi in questo campo.

La scomparsa di Vitale segna la fine di una pagina dell’economia italiana. Sicuramente nei prossimi anni saranno i suoi figli e collaboratori a portare avanti il lavoro fatto in questi anni da uno degli uomini d’affari più importante in campo nazionale e internazionali. I funerali sono previsti nei prossimi giorni quando diversi colleghi si preparano a dare l’ultimo saluto a Guido Roberto Vitale, l’economista che ha scritto pagine di storia della finanza del nostro Paese con le sue aziende.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/rcsmediagroup/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2019 23:44

Lutto nel mondo della musica, morto l’autore Giampiero Artegiani

nl pixel