Il 7 febbraio 1940 Pinocchio faceva il suo esordio al cinema
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il 7 febbraio 1940 Pinocchio esordiva al cinema

Pinocchio e Geppeto

Era il 7 febbraio 1940 quando il romanzo di Carlo Collodi, Pinocchio, esordiva sul grande schermo grazie alla Disney.

ROMA – Tra le favole preferite dai bambini c’è sicuramente Pinocchio, il romanzo capolavoro di Carlo Collodi. Il bambino di legno ha esordito per la prima volta al cinema il 7 febbraio 1940. Il merito è della Walt Disney Productions che ha preso i diritti del libro dell’autore italiano per portarlo sul grande schermo con un film di animazione. Si tratta del secondo Classico visto che prima di Pinocchio era toccato a Biancaneve e i sette nani (1937).

Pinocchio
Pinocchio (fonte foto https://www.facebook.com/DisneyPinocchio/)

Il 7 febbraio 1940 Pinocchio faceva il suo esordio al cinema

La scelta della Walt Disney era stata fatta per ripetere il grande successo con Biancaneve ma la Seconda Guerra Mondiale ha inizialmente bloccato il risultato prefissato che però è stato raggiunto negli anni successivi, con il film che è diventato uno dei più amati dai bambini e non solo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le generazioni passano, i tempi cambiano ma Pinocchio resta uno dei personaggi più amati dai piccolo ma anche dai grandi che prendono proprio il bambino di legno come esempio per i loro bambini. Una storia conosciuta da tutti. Papà Geppetto era al lavoro per un burattino di legno di nome Pinocchio con la Fata Azzurra che lo porta in vita. Da questo momento partono le battaglie di questo bambino che vuole a tutti gli effetti diventare una persona vera.

Ma per farlo deve mostrarsi bravo, coraggioso e disinteressato. Ma la vita lo porta a incontrare tante persone intenzionate a non fargli rispettare la promessa fatta alla Fata Azzurra.

Proprio per questo semplice racconto morale che insegna a tutti i benefici del duro lavoro è stato molto apprezzato dalla critica tanto da vincere due premi Oscar (il primo film di animazione a farlo) per la migliore colonna sonora e la migliore canzone per Una stella cade.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/DisneyPinocchio/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2019 0:05

Asiago (Vicenza), uccide i genitori e poi si toglie la vita

nl pixel